Austria, Europa

Mercatini di Natale di Klagenfurt

mercatini di natale di Klagenfurt

Ogni anno per tutto il periodo dell’Avvento hanno luogo in Neuer Platz i Mercatini di Natale di Klagenfurt: in questa piazza che è molto grande si susseguono una dietro l’altra tante bancarelle che espongono prodotti artigianali, addobbi natalizi, dolci e cibi tipici austriaci.

Ogni anno gli espositori tornano, quindi puoi star sicuro che anche il prossimo se ci farai un salto, troverai la stessa bancarella che vende frutta candita o ricoperta di cioccolato in quell’angolo della piazza, e subito accanto quella che vende cappellini, sciarpe e guanti.

Ma anche se più o meno ogni anno il contesto è lo stesso, è sempre piacevole godere di questo clima natalizio. L’atmosfera diventa ancora più caratteristica dopo le 16.30-17.00, quando la luce del giorno cala e si accendono tutte le luci: è questo il momento ideale per passeggiare tra le casette di legno addobbate.

Nell’aria si sentono profumi di cannella, zucchero filato, biscotti che si mescolano con quelli dei wurstel e dei crauti, o dei bretzel appena sfornati.

Klagenfurt

Ti consiglio assolutamente di fermarti ad uno dei tanti stand enogastronomici per gustare almeno un buon gluehwein – il vin brulé come lo chiamano qui – ma se hai spirito d’avventura potresti provare anche una delle tante altre bevande calde dai nomi strani che popolano il listino.

Personalmente adoro il vin brulé: in Austria è sempre di color paglierino (mentre dalle mie parti in Veneto di solito viene fatto con vino rosso) e viene servito in delle belle tazze decorate che puoi anche acquistare nel caso desiderassi portare a casa un souvenir dai mercatini di Natale di Klagenfurt.

mercatini di natale di Klagenfurt

Se vuoi cenare o pranzare tipicamente “alla tedesca” non spendendo troppo ci sono degli stand che servono panini con würstel, piatti unici con salsicce e crauti, ed altre delizie. Altrimenti puoi optare per uno dei ristoranti tipici austriaci in città: noi per esempio abbiamo pranzato al Landhaushof nel centro storico a pochi passi dai mercatini, un ristorante tradizionale che serve una Gulaschsuppe buonissima!

Oltre alle casette di legno in cui si vendono addobbi natalizi più o meno artigianali ci sono anche delle zone dedicate agli intrattenimenti dei bambini come la pista da ghiaccio, le giostre e il recinto degli animali.

Normalmente la sera del 5 Dicembre (ma controlla anno per anno il calendario eventi della città per assicurarti che la data non venga spostata) arriva San Nicola con la sua barba bianca, il vestito rosso e dorato e la tiara papale: cammina tra i bambini, parlando con loro ed assicurandosi che si siano comportati bene durante l’anno.

Klagenfurt

L’arrivo di San Nicola è anticipato dai Krampus, entità demoniache che frustano le persone che incontrano sulla loro strada con le loro piccole scope fatte di rami: ti accorgi del loro arrivo perché sono anticipati dal suono dei campanacci che hanno appesi al collo e ai vestiti.

Scopri di più sui krampus a Klagenfurt

Nella zona antistante il Municipio puoi ammirare il presepe di statue di legno intagliato a grandezza naturale. Ogni anno una nuova statua adorna il presepe che anno dopo anno si fa sempre più affollato.

mercatini di natale di Klagenfurt

Klagenfurt

Poi, se lasci momentaneamente Neuer Platz e ti dirigi verso l’Alter Platz lo spettacolo è molto piacevole: rotoli di luminarie creano una via luminosa sopra le vie principali del centro storico, i bar hanno tavolini all’esterno resi più caldi da copertine da appoggiare sulle ginocchia e da funghi che emettono calore. Nonostante il freddo non è poi così male sorseggiare una bevanda calda all’aria aperta!

Il bello è che le luci, le musiche, i profumi, le decorazioni dei mercatini di Natale di Klagenfurt (e del resto dell’Austria) mi infondono sempre tanta gioia e mi immergono ancora di più nella magia del Natale. Succede lo stesso anche a te?

Leggi qui cosa visitare a Klagenfurt

mercatini di natale di Klagenfurt

Informazioni utili

  • Alcuni stand che servono vin brulè o altre bevande calde chiedono una cauzione per la tazza, che viene restituita nel caso in cui si rende la tazza al banco.
  • In Austria i negozi sono chiusi di Domenica.
  • C’è un parcheggio coperto e riscaldato sotto la Neuer Platz, estremamente comodo ma costoso. Più conveniente è parcheggiare lungo le strade: se si è all’interno del centro i parcheggi sono segnalati in blu (come in Italia), in questo caso è necessario fare il biglietto al parchimetro, la Domenica si può parcheggiare liberamente senza pagare nulla.
  • Siamo in Austria e si parla tedesco ma l’Italia è dietro l’angolo c’è sempre qualcuno che parla anche l’italiano se ce ne fosse la necessità!
  • Se ne hai la possibilità fai una visita ai mercatini nel giorno in cui è previsto l’arrivo dei Krampus (solitamente il 5 dicembre, ma la data può variare!), è uno spettacolo breve ma simpatico! 🙂

Scopri tutti i mercatini di Natale in Carinzia