Europa, Recensioni, Slovenia

Gostilna Pri Martinu, abbuffarsi a Kranjska Gora

Sembra una leggenda metropolitana quella che in Slovenia si possa mangiare tanto e bene spendendo pochi soldi. Beh vi svelo un segreto: non è leggenda ma realtà. E non serve neanche andare tanto lontano, basta superare il confine di Tarvisio e raggiungere Kranjska Gora.

Solo 10-15 minuti per arrivare in una Gostilna, cioè una trattoria slovena, dove mangiare ogni ben di Dio a prezzi da far ridere.

La Gostilna Pri Martinu si trova in pieno centro a Kranjska Gora, sulla via principale, superata la chiesa ed un panificio (che vende pane e buonissimi dolci che ugualmente vi consiglio).

Gostilna Pri Martinu Kranjska Gora

Gostilna Pri Martinu Kranjska Gora

Non aspettatevi all’esterno listini in bella vista per farvi un’idea dei prezzi, ma entrate sereni e lasciate che la signora – una matrona ben piazzata e dai modi di fare un po’ rudi – vi faccia accomodare ad un tavolo.

Con il menu tra le mani potrete vedere con i vostri occhi che piatti di carne completi di contorni si aggirano tra i 6 e gli 8 Euro. Si sale con i prezzi se si prendono piatti con tagli di carne più pregiati (ma non si va mai oltre i 15 € a piatto).

E non è che si paga poco perché le porzioni sono misere. Macché. Basta che guardate i piatti che passano per vedere che sono quantità da camionista.

Gostilna Pri Martinu Kranjska Gora

La super bistecca con salsa di funghi – dal vivo era più bella!

Vi dico solo che abbiamo preso in 4 di noi un piatto a base di carne a testa, frico con polenta, patatine fritte, due birre, acqua, caffé per tutti e un mega dolce da condividere (perché eravamo strapieni ma volevamo toglierci lo sfizio…). Totale 12.5 € a testa.

Lo so. Con quei soldi forse vi comprate un menu maxi da Mc Donald’s con caffè e dolce (e mettiamoci anche i Chicken Mc Nuggets dai). Ma non vi sto raccontando una barzelletta.

Comunque vorrei soffermarmi un attimo sul dolce visto che l’ho accennato: una sfoglia con crema e panna che è la morte sua. Buonissima davvero. Una botta di vita aggiungerei. Ma sinceramente vale ogni singola caloria che contiene.

Gostilna Pri Martinu Kranjska Gora

La sfoglia trasbordante di crema – buonissima!

Alla Gostilna Pri Martinu diciamo che c’è una cucina fusion slovena-friulana: si possono trovare piatti dell’una e dell’altra tradizione, si mangia in abbondanza ed è assolutamente low cost. L’ambiente è rustico, non pagate il coperto perché come è normale in Slovenia (e anche in molti locali in Austria) non vi apparecchiano la tavola ma vi lasciano un cestino con dentro le posate e i tovaglioli e dovete apparecchiarvi voi.

Un consiglio: arrivate con un bel po’ di fame e non esagerate, ma ordinate il “giusto”. Non rimarrete delusi. E neanche il vostro portafoglio.

Gostilna Pri Martinu
Borovška 61
4280 Kranjska Gora
Slovenia