Austria, Europa

Mercatini di Natale in Carinzia, idee per un weekend d’Avvento

Per me l’Austria è tante cose diverse, ma sotto Natale diventa tutta atmosfera natalizia, addobbi, lucine, gluehwein e mercatini di Natale.

I mercatini di Natale sono una cosa meravigliosa e io nello specifico quelli austriaci li adoro. Profumano di montagna, di freddo e di cannella. Sanno di bretzel e strudel con la panna. Di cioccolata calda e di mele candite. Sono le mani avvolte nei guanti di lana che si scaldano attorno ad una tazza di gluehwein, il naso e le guance arrossati dal gelo.

Celebrare l’Avvento in Carinzia

I mercatini di Natale in Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria che confina in buona parte con il Friuli Venezia Giulia, sono per me è una tappa fissa di ogni Avvento che si rispetti. Siccome i singoli mercatini sono piuttosto piccoli mi piace nella stessa giornata fare più tappe e visitarne più di uno, per questo ho raccolto in questo articolo i mercatini di Natale della Carinzia che ho visitato e che secondo me sono i più carini.

Bei momenti ai mercatini di Natale in Carinzia

Bei momenti ai mercatini di Natale in Carinzia

Villach

Tra i mercatini di Natale in Carinzia quello di Villach è sicuramente quello più vicino all’Italia. A Villach i mercatini di Natale li trovi in pieno centro: le casette di legno formano un semicerchio intorno alla chiesa, quasi un girotondo. Non sono molte, forse una decina o un po’ di più, con decorazioni artigianali che pendono appese a mezz’aria, cuori e stelline di legno che andranno ad abbellire l’albero di Natale di chissà quale casa.

Sulla Hauptplatz, la via principale del centro su cui affacciano i negozi, c’è un’area giochi per i bambini con un trenino elettrico su rotaia e alla fine della via, proprio di fronte al municipio, viene allestita ogni anno una pista di pattinaggio sul ghiaccio che è sempre affollatissima di bambini.

I mercatini di Villach si svolgono nei seguenti giorni ed orari:
17.11–24.12.2017
dom. – giov. ore 10.00 – 19.00
ven. – sab. ore 10.00 – 20.00
ven. – sab. gastronomia
ore 10.00 – 23.00

Presepe nel lago di Velden

Presepe nel lago di Velden

Velden am Woerthersee

Velden è una piccola città che sorge sul Wörtersee. E’ proprio la sua posizione che rende interessante il suo mercatino di Natale: infatti pur essendo molto piccolo èscenografico perché le casette sono posizionate nel parco di fronte al lago.

Se ci si trova in zona vale la pena fermarsi per una passeggiata: Velden è la tappa intermedia ideale di un itinerario per i mercatini di Natale della Carinzia che inizia con Villach e termina a Klagenfurt. Sosta tecnica per un Gluehwein o una cioccolata calda, ma anche per un dolce souvenir o (per stomaci più forti e affamati) per un kebab. Infatti ti do due consigli validi tutto l’anno:

  • sulla strada principale in direzione Klagenfurt sulla sinistra c’è una panetteria che fa dolci deliziosi: se vuoi un dolce souvenir austriaco da portare a casa fermati lì prima di proseguire oltre.
  • sempre sulla stessa strada, poco dopo la panetteria c’è un chioschetto e una gastronomia turca. Noi qui ci siamo fermati più volte per un pranzo al volo a base di ottimo kebab.

I mercatini di Velden si svolgono dal 25.11 al 18.12.2017, il venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00, il sabato dalle 11.00 alle 20.00, la domenica e venerdì 8 dicembre dalle 11.00 alle 20.00.

Leggi di più su Velden e i suoi dintorni

Casette dei mercatini di Velden

Casette dei mercatini di Velden

Mercatini nella barca galleggiante a Velden

Mercatini nella barca galleggiante a Velden

Klagenfurt

Tra i mercatini di Natale in Carinzia quello di Klagenfurt è il più grande ed organizzato. Le casette si trovano in Domplatz, allineate e ordinate in file, la musica natalizia avvolge i visitatori, per non parlare del profumo di cannella, mele caramellate e caldarroste.

Nelle casine di legno si trovano addobbi natalizi come palle di vetro decorato di ogni dimensione, giocattoli che profumano di resina, sciarpe e guanti e specialità locali per un pranzo, una cena o uno spuntino veloce.

Leggi l’articolo dettagliato sui mercatini di Natale di Klagenfurt

Il presepe intagliato di Klagenfurt

Il presepe intagliato di Klagenfurt

Una parte della piazza è allestita con intrattenimenti per bambini: dalle casette con caprette, pecore ed asinelli tutti da accarezzare alla pista di pattinaggio, al trenino e le piccole giostre.

Il centro della città è a due passi seguendo la Kramer Gasse: qui ci sono negozi, ristoranti per un pranzo o una cena tipica e anche un centro commerciale coperto (l’ECE City Arkaden Klagenfurt) dove trovare riparo in caso di freddo o brutto tempo.

Leggi qui cosa vedere a Klagenfurt

I mercatini di Klagenfurt si svolgono nella Neuer Platz da 18.11 al 24.12.2017 e successivamente per il Mercatino di San Silvestro (27–31.12.2017), tutti i giorni dalle 9 alle 20,
gastronomia fino alle ore 22.

Mercatini di Natale a Klagenfurt

Mercatini di Natale a Klagenfurt

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Klagenfurt

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Klagenfurt

Avvento ai piedi della Pyramidenkogel

La Pyramidenkogel è un’attrazione relativamente recente che sovrasta il Wörthersee alle spalle del nucleo abitato di Maria Wörth. Questa torre di legno dalla forma affusolata è alta 100 mt. e dai suoi livelli più alti si può godere di una visuale fantastica sul lago e sui rilievi circostanti.

Durante l’Avvento ai piedi della Pyramidenkogel viene allestito un mercatino di Natale con artigiani che espongono i propri prodotti e l’intrattenimento musicale di gruppi locali folkloristici. Per i bambini vengono organizzati laboratori e giochi.

I mercatini di Natale alla Pyramidenkogel si svolgono nei quattro weekend dell’Avvento:
Il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 19.00
Venerdì 8 dicembre dalle 11.00 alle 19.00

Katschberger Adventweg

Vi parlo di questo evento che si svolge nella regione turistica del Katschberg sebbene non abbia avuto ancora l’occasione di parteciparvi perché l’ho scoperto facendo delle ricerche online e mi sembra veramente carino.

La via dell’avvento di Katschberger è un itinerario tra le montagne di quella zona della Carinzia (a confine con il Salisburghese) che fa rivivere a grandi e piccini l’Avvento in Austria come veniva celebrato in passato. E’ un percorso pensato in particolare per i bambini ma credo che anche sugli adulti sappia esercitare il suo fascino!

Il sentiero ad anello tra le montagne a 1.750 metri di altitudine è lungo circa 6 chilometri e prevede vari punti di sosta allestiti all’interno di vecchi fienili restaurati. Lungo il sentiero ci si imbatte in artigiani che vendono i loro prodotti, animali da accarezzare, canti e storie dell’Avvento.

L’Adventweg viene percorsa principalmente a piedi ma – a pagamento – c’è la possibilità di percorrerne almeno un tratto in bus navetta, oppure di seguire il sentiero a bordo di una carrozza trainata da cavalli.

La Katschberger Adventweg è aperta nelle seguenti date ed orari:
Dal 29 novembre al 23 dicembre 2017 ogni mercoledi e dal venerdi alla domenica dalle 14:00 alle 20:30
25 dicembre 2017 dalle 14:00 alle 20:30