Austria, Europa, Viaggi in camper

Campeggiare al Wolfgangsee

Il Salzkammergut si trova a est della città di Salisburgo ed è un distretto composto da numerosi laghi ideali per trascorrere vacanze all’aria aperta a contatto con la natura, magari praticando qualche sport.

Dopo aver trascorso due giorni a Salisburgo durante i quali abbiamo visitato la città anche in bicicletta ci siamo spostati ai laghi del Salzkammergut e dato che questi laghi sono numerosi ed anche piuttosto grandi, ed avendo noi poco tempo a disposizione ne abbiamo scelto uno tra tutti, il Wolfgangsee.

Dove sostare con il camper al Wolfgangsee

Se viaggiate in camper in Austria dovete mettere in conto una parte di budget per il camping, infatti molto spesso la sosta camper è vietata o sconsigliata al di fuori dei parcheggi.

Camping Berau, Wolfgangsee

Camping Berau, Wolfgangsee

Noi abbiamo scelto di sostare al Camping Berau, a 2 km dalla cittadina di St. Wolfgang: un campeggio con posti per roulotte e camper ma anche con camere in affitto, una pizzeria/ristorante, un piccolo negozietto dove alla mattina si vendeva il pane fresco.

Ma soprattutto il Camping disponeva di una spiaggia privata con pontile sul lago e di una spiaggia separata dedicata ai cani. Considerato che Lola non ama particolarmente l’acqua non ha fatto grande differenza per noi, ma almeno c’era uno spazio speciale per i padroni che volevano prendere un po’ di sole con i loro amici a 4 zampe.

Camping Berau, Wolfgangsee

Camping Berau, Wolfgangsee

Tra i servizi anche il wifi gratuito che ho molto apprezzato sebbene abbia cercato di stare più sconnessa possibile approfittando dell’atmosfera tranquilla e rilassante del luogo.

Il centro città dista10 minuti e si raggiunge costeggiando il lago – estremamente comodo per chi come noi ha con sé le bici grazie alla pista ciclabile – oppure con un autobus che ferma proprio di fronte al camping.

Attività e sport al Wolfgangsee

Soggiornare sul lago è stato un sogno, una pausa dalla vita di tutti i giorni. Abbiamo respirato la natura, ci siamo rilassati ascoltando il silenzio del lago e ci siamo dedicati alla bicicletta ed al kayak che ci hanno permesso di rendere più attiva la nostra vacanza.

Il kayak si può praticare in tutto il lago: nello specifico al campeggio affittavano i kayak a 10 € all’ora e senza nemmeno il bisogno di un istruttore era possibile pagaiare tra le placide acque del lago accompagnati dalla leggera brezza che increspava la superficie.

Kayak al Wolfgangsee

Kayak al Wolfgangsee

Kayak al Wolfgangsee

Kayak al Wolfgangsee

Un’altra attività che si può svolgere nei dintorni del Wolfgangsee è sicuramente la bicicletta: esistono moltissimi itinerari da percorrere sulle due ruote lungo le numerose piste ciclabili, un modo per scoprire meglio i dintorni del lago ma anche per raggiungere i laghi vicini oppure per addentrarsi nei sentieri tra i boschi (per chi è appassionato di mountain bike).

Bicicletta al Wolfgangsee

Bicicletta al Wolfgangsee

Ovviamente tra le attività da praticare non manca l’escursionismo: i boschi che ricoprono le montagne della zona danno la possibilità di percorrere piacevoli ed ombreggiati sentieri e raggiungere qualcuna delle vette più alte da cui ammirare meravigliosi panorami sulle Alpi Austriache.

Visitare St. Wolfgang

Il paesino di St. Wolfgang si trova in posizione centrale rispetto al lago che ha una forma allungata a fagiolo. St. Wolfgang ha un aspetto molto curato: è piccolo ma estremamente piacevole e pittoresco. Molte case nel paese sfoggiano facciate affrescate inoltre non mancano i negozietti di souvenir e i locali dove mangiare specialità della cucina locale.

St. Wolfgang, Salzkammergut

St. Wolfgang, Salzkammergut

St. Wolfgang, Salzkammergut

St. Wolfgang, Salzkammergut

Nonostante la chiesa, la Wallfahrtskirche, sia segnalata come il fiore all’occhiello della città in realtà qui non c’è molto altro da visitare: vi consiglio semplicemente di passeggiare per la cittadina godendovi l’aspetto curato delle vie, delle abitazioni e la rilassante vista del lago.

St. Wolfgang, Salzkammergut

St. Wolfgang, Salzkammergut