Mondo

Idee di viaggio per Capodanno

idee capodanno

Qui di seguito ti parlerò di viaggi di Capodanno perché, mentre quel periodo si avvicina più veloce del previsto, l’ansia da Capodanno colpisce come un orologio svizzero: ogni anno la felicità delle feste e di un nuovo inizio si mescola con la sensazione di dover fare assolutamente qualcosa di memorabile in quella fatidica notte… Sì, ma cosa?

Chi viaggia a Capodanno viaggia tutto l’anno

Io ho risolto con i viaggi: perché se bisogna iniziare il nuovo anno facendo qualcosa che si ama davvero allora io voglio iniziarlo con la leggerezza ed il ricordo di un viaggio.

Se stai per dire che a Capodanno i prezzi lievitano notevolmente rispetto al resto dell’anno non posso che darti ragione, però agendo con anticipo oppure puntando su qualche offerta last minute è possibile trovare ciò che fa al caso proprio senza svenarsi. Inoltre il periodo tra Natale e Capodanno è anche quello con la più grande concentrazione di giorni di ferie quindi, per chi ha un lavoro poco flessibile, questo rimane il momento in cui è più facile ritagliarsi del tempo per partire.

Ecco qui le mie idee di viaggio per Capodanno: mete che variano a seconda del tempo a disposizione e del budget di spesa. Poi si sa che quasi ogni destinazione può essere vissuta come backpackers o come pashà, a seconda delle disponibilità economiche e delle abitudini di viaggio, sta a te costruirti il tuo itinerario perfetto a seconda delle tue esigenze.

3 giorni a Lubiana

Capodanno-Lubiana-13

Se non hai paura del freddo, stai cercando una destinazione relativamente vicina all’Italia e non hai molti giorni di ferie a disposizione, Lubiana è la ciliegina sulla torta.

Una città romantica che ricorda le atmosfere del regno Asburgico dell’Ottocento ma dove si fondono anche la modernità e la cultura unica dell’est Europa. A Capodanno Lubiana è meravigliosa più che in ogni altro periodo dell’anno perché il centro storico si accende di luci blu e bianche che si specchiano sul suo fiume, le alte fette di torta guardano i passanti dalle vetrine delle pasticcerie e li invitano ad entrare, le bancarelle lungo le vie del centro librano nell’aria il profumo del cibo di strada.

A mezzanotte del 31 dicembre i fuochi d’artificio accendono il castello che troneggia sulla città, intrattenimenti musicali vengono organizzati nelle principali piazze del centro e si suona musica fino a tarda notte nei locali di Metelkova.

Non si spende per forza tanto a Lubiana: è una meta molto low cost se dormi in un ostello, mentre se sei disposto a spendere un po’ di più ci sono anche molti alberghi, da quelli più standard a quelli più lussuosi.

Scopri le cose più belle (e meno belle) da fare a Lubiana

7 giorni a New York

skyline-NYC

New York merita di essere vista in ogni stagione ma sicuramente tra Natale e Capodanno è più scenografica che mai. Anche se non ci sei mai stato prima ti sembrerà di conoscerla già perché l’hai vista e rivista in tantissimi film, anche addobbata di Natale (ti dico solo “Mamma ho perso l’aereo mi sono smarrito a New York” o “Il principe cerca moglie” o ancora “Miracolo sulla 34a strada”).

La pista di pattinaggio del Rockfeller Center, i mercatini di Natale organizzati nei parchi, gli spettacoli di ogni tipo e le decorazioni che illuminano ancora di più la città che non dorme mai sono oramai un’icona e poi potrai dire “Quell’anno a mezzanotte in Times Square c’ero anche io!”

A New York ci sono possibilità di alloggio per tutte le tasche: tra le opzioni più economiche ci sono gli appartamento in affitto (io uso spesso Airbnb) soprattutto se si divide il costo tra un gruppo di amici o un paio di coppie.

Leggi il nostro itinerario di 9 giorni a New York

Safari in Kenya

safari kenya

Credits Weldon Kennedy – Flickr

Per chi il Capodanno vuole passarlo al caldo qui iniziano le proposte interessanti, la prima è l’Africa che a quanto pare ti entra nel cuore e non esce più dai tuoi pensieri una volta che l’hai vissuta sulla pelle.

Un safari nella savana tra elefanti, leoni e gazzelle, i parchi nazionali e le spiagge del Kenya sono il modo memorabile per celebrare l’inizio del nuovo anno anche considerato che a gennaio inizia la stagione secca.

Personalmente il mio sogno si corona con un bel soggiorno in un eco-lodge, vacanze in strutture ecosostenibili, che vanno da quelle semplici e con servizi di base ai lodge extra lusso immersi nella natura.

Tour della Thailandia

thailandia

Credits Alessandro Caproni – Flickr

Questa meta mi sta molto a cuore visto che sarà la destinazione del nostro Capodanno quest’anno. La Thailandia è una nazione che ha tanto da offrire ai viaggiatori più disparati perché unisce in sé cultura, tradizioni, natura, vacanza attiva, spiagge da sogno (e molto altro che scoprirò presto).

Il bello di questo paese è che è ancora un paese economico per noi occidentali che andiamo a visitarlo quindi anche se ci si va a Capodanno – messo in conto il costo del volo che tende ad incidere un pochino (e ad essere anche il doppio rispetto allo stesso volo in altro periodo dell’anno di bassa stagione) – il resto delle spese – dall’alloggio al costo della vita – è molto basso.

E’ così che alberghi a 4 stelle a Bangkok possono costare come un B&B in Italia. Sulle spiagge i prezzi tendono a lievitare un po’, soprattutto a Capodanno ma, se non vuoi per forza le comodità occidentali di un resort potresti optare per dei bei bungalow vista mare più economici ma non meno confortevoli.

Leggi il nostro itinerario di due settimane in Thailandia

In un resort alle Maldive

maldive
Le Maldive sono il sogno esotico che tutti abbiamo in testa: acque trasparenti, spiagge candide come la neve e temperature perfette.

Se pensi al Capodanno alle Maldive sicuramente ti immagini steso su un’amaca sotto una palma mentre sorseggi un cocktail da una noce di cocco: un nuovo anno che inizia così ha tutti i presupposti per rivelarsi scoppiettante.

Le Maldive sono una meta d’èlite quindi sai bene che se le scegli devi avere un bel gruzzoletto da parte ed il discorso vale ancora di più a Capodanno. Però in tutta sincerità una volta che hai deciso che sì, la vacanza alle Maldive quest’anno non te la leva nessuno, tanto vale vivertela fino in fondo optando per un bel resort in riva al mare, magari alloggiando in una di quelle palafitte sull’acqua che ti fanno l’occhiolino da tutti i depliant promozionali!

Caraibi in barca a vela

caraibi in barca a vela

Ultimamente sto prendendo in seria considerazione l’idea di fare una vacanza in barca a vela ed i Caraibi stanno esercitando un certo fascino su di me. E poi a dirla tutta se vuoi fare una vacanza in barca a Capodanno non hai molta altra scelta se non dirigerti verso i mari caldi.

Grenadine, Guadalupa, Bahamas, British Virgin Islands… Nomi che rievocano paesaggi esotici, caldo e relax e che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non sono nemmeno vacanze dai costi esorbitanti.


🐘 Iscriviti alla newsletter e continua a viaggiare con noi! 🐘