Collaborazioni, Eventi, Foto in viaggio, Italia, Veneto, Veneto Orientale

#CaorleFotoFestival, il concorso fotografico di Caorle

caorlefotofestival

Se mi leggete da almeno un po’ sapete bene quanto io ami la mia terra e quanto io cerchi di valorizzarla attraverso il blog, per questo oggi vi parlo di un evento fotografico che si svolgerà a Caorle nel weekend del 28-29 maggio 2016, il #CaorleFotoFestival.

Caorle città da fotografare

Caorle è sicuramente uno dei paesi del Veneto di cui vi ho parlato più ampiamente perché oltre ad essere geograficamente a me vicina è un luogo da cartolina, meraviglioso in ogni stagione, che colpisce i visitatori per le affinità che la legano a Burano e Venezia.

Ogni volta che vado a Caorle i colori del centro storico mi avvolgono e mi rallegrano: anche nelle giornate più grigie d’inverno una passeggiata lungo Rio Terà, la via principale di Caorle, sa ridonarmi il sorriso.

porticina caorle

La Chiesa della Madonna dell’Angelo che si staglia sul mare è una figura familiare che spezza la monotonia della linea dell’orizzonte.

lungomare caorle

I casoni di Caorle mi rendono orgogliosa delle tradizioni e della storia del mio territorio.

casoni caorle

Potrei continuare così per righe e righe a elencarvi gli scorci più belli che mi colpiscono ogni volta: questi sono solo alcuni degli elementi che amo di Caorle e che amo fotografare tutte le volte che sono in città.

Porte colorate, vasi di fiori che incorniciano le finestre, i colori del blu del mare e del verde della natura che si mescolano impeccabilmente nel paesaggio lagunare, e poi persone, volti e mani consumate dal sole e dal vento.

Ho anche un mio angolino preferito che immortalo ogni volta che ci passo davanti… E’ una mia fissa! Sembra un garbuglio di piante e fiori ma ai miei occhi è un quadro che non attende altro di essere catturato dal mio sguardo, e dal mio obiettivo!

caorle angolino bello

Questo per dire che non c’è una volta che io lasci Caorle senza aver scattato una foto, e non sono la sola. Ecco perché nasce il contest fotografico #CaorleFotoFestival, un concorso rivolto a tutti coloro che saranno a Caorle nel weekend del 28-29 maggio 2016 e che vorranno cimentarsi nel fotografare la vanitosa città colorata del mio Veneto Orientale.

CaorleFotoFestival

Informazioni sul concorso

Vi do qualche informazione utile e pratica sul concorso #CaorleFotoFestival:

  • E’ aperto a tutti – grandi e piccoli, fotografi esperti e amatori, gente con la super attrezzatura fotografica o munita di semplici smartphone.
  • Per partecipare bisogna iscriversi online, essere presenti a Caorle il 28 o il 29 maggio per scattare le foto e condividerle online utilizzando l’hashtag ufficiale #CaorleFotoFestival menzionando gli account ufficiali [trovate tutte le indicazioni per filo e per segno nel Regolamento].
  • Ci saranno categorie fotografiche differenti (generale, centro storico, spiaggia, natura, cibo tipico) la foto vincitrice per ognuna di esse si guadagnerà un bel premio [qui la lista dei premi principali]. Inoltre i fotografi esperti possono iscriversi alla categoria PRO dove il primo premio è in denaro.
  • La partecipazione al concorso costa € 5 ed include un piccolo kit di benvenuto.

Se vi piace fotografare, se vi trovate a Caorle il weekend del 28-29 maggio, se avete voglia di fare una gita in città per godervi un po’ di aria salsedinosa e dare libero sfogo alla vostra creatività come fotografi (con la speranza di vincere un bel premio)… Beh questa è l’occasione!

Potete registrarvi all’evento sul sito di EventBrite, l’iscrizione verrà completata il giorno 28 a Caorle presso lo IAT di Caorle in Piazza Matteotti, dalle 9.00 di sabato alle ore 10.00 di domenica.

Vuoi leggere alcuni degli articoli che ho scritto su Caorle?

La leggenda della Madonna dell’Angelo di Caorle

La festa della Madonna dell’Angelo di Caorle

Casoni di Caorle, tradizioni dalla laguna

In spiaggia con il cane a Caorle