Dog friendly, Italia, Veneto

Guida completa alle spiagge per cani in Veneto

spiagge per cani in veneto

Più volte ci è capitato di scegliere (o non scegliere) una meta per le nostre vacanze sulla base dei servizi che offriva ai cani ed ai loro padroni, in particolare mi riferisco alle destinazioni di mare.

Infatti è logico per chi vuole andare in vacanza al mare e non vuole o non ha la possibilità di lasciare a casa il proprio amico a quattro zamper, scegliere una destinazione che abbia una spiaggia per i cani così da potersi godere il mare e al contempo la compagnia del suo amico peloso.

Spiagge per cani in Veneto

Fortunatamente posso dire che in Veneto c’è una certa sensibilità al tema e le spiagge per i cani non mancano, sia che si parli di spiagge attrezzate che di porzioni libere di arenile dove recarsi con la propria attrezzatura da spiaggia senza pagare, e sono equamente distribuite lungo la costa adriatica.

A noi capita spesso in estate – anche grazie alla vicinanza – di trascorrere delle giornate al mare nelle spiagge dei dintorni (quelle della Venezia Orientale) e non è raro che Lola venga con noi.

Dalla nostra esperienza diretta – e per solidarietà a chi come noi viaggia con il cane e molto spesso si trova in difficoltà – è nata l’esigenza di mappare le spiagge per cani in Veneto iniziando da quelle che conosciamo meglio. Per completezza di informazioni ho raccolto notizie anche sulle spiagge per cani presenti nel resto del Veneto che magari al momento non abbiamo avuto modo di frequentare ma che sono sicuramente utili a chi si reca in quelle zone, e che magari un giorno testeremo pure noi.

Se avete aggiornamenti o informazioni aggiuntive vi prego di farmele avere così potrò aggiornare questo articolo e renderlo più utile possibile per tutti i padroni che lo leggeranno!

Buon divertimento!

Bibione

A Bibione i padroni di cani possono trovare sia una spiaggia libera che una attrezzata, entrambe sono situate in direzione del Faro di Bibione, verso la foce del fiume Tagliamento.

La spiaggia attrezzata si chiama Spiaggia di Pluto, si trova in Lido dei Pini ed è veramente un bell’esempio di spiaggia per cani perché offre tantissimi servizi. Oltre all’ombrellone e a due lettini per i padroni sono anche inclusi nel prezzo la brandina per il cane (che così può starsene comodo e rialzato dalla sabbia), ciotola, guinzaglio, ma anche area agility, giornate di educazione cinofila e molto altro.

Gli ombrelloni della Spiaggia di Pluto di Bibione sono riconoscibili per il loro colore arancione e nell’arenile antistante i cani possono anche fare dei bei bagni con i loro padroni.

Poco oltre c’è la spiaggia libera (segnalata) dove si può stare con i propri cani, però non è permesso loro di entrare in acqua: considerato che c’è la Spiaggia di Pluto a due passi comunque ci si può spostare per fare il bagno con i propri pelosoni.

Proseguendo ulteriormente c’è un ampio tratto di spiaggia libera che conduce al faro di Bibione: qui si può transitare con il cane (guinzaglio,  museruola e libretto vaccini al seguito).

Maggiori informazioni sul sito dello stabilimento.

Brussa

La spiaggia della Brussa è situata lungo la costa del Veneto tra Bibione e Caorle, è un’area lagunare che rientra nell’Oasi di Vallevecchia, Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. Qui l’ambiente – almeno finora – è stato preservato, infatti qui si può ancora ammirare il sistema di dune sabbiose tipico del litorale veneto.

In questa spiaggia i cani sono ammessi ma è vietata la balneazione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e vigono tutte le norme di buon comportamento valide sempre (il padrone è responsabile del proprio cane, deve raccogliere le deiezioni).

La spiaggia della Brussa è libera, non ci sono servizi come docce e chioschi, ma è gratuita (il parcheggio per le auto in stagione è a pagamento).

Caorle

Caorle è abbastanza pet friendly presentando sia tratti di spiaggia libera accessibili ai cani, sia una spiaggia ad hoc attrezzata.

Vi ho già parlato della Bau Beach perché solitamente quando andiamo in spiaggia con Lola questa è la nostra meta: sarò sincera, non può vantare i servizi della Spiaggia di Pluto di Bibione però rimane la nostra preferita perché garantisce i servizi utili ad ogni cane (ciotole, guinzagli, doccia per gli animali), ha un numero di ombrelloni limitato quindi non si rischia il sovraffollamento, si trova in una zona molto tranquilla e soprattutto è economica.

bau beach caorle

La nostra amica Iole in spiaggia a Caorle

L’arenile in questa zona della spiaggia di Caorle (zona di Levante, di fronte alle colonie) è ampissimo quindi c’è spazio (ed è consentito) posizionarsi liberamente anche con i propri ombrelloni o asciugamani. I cani possono fare il bagno e il fondale scende così lentamente che è adatto anche per chi come Lola ha paura dell’acqua alta.

Un’altra porzione di spiaggia libera a cui possono accedere i cani si trova anche dall’altro lato di Caorle, zona Ponente, proprio di fronte al Camping Santa Margherita e anche qui i cani possono fare il bagno in acqua.

Duna Verde

Tra le spiagge per cani in Veneto menzioniamo anche Duna Verde che ha una spiaggia per cani poco conosciuta perché situata all’interno del Villaggio San Francesco – un villaggio turistico/campeggio che accetta i cani – ma molto attrezzata.

La spiaggia si chiama Bi Dog Beach e mette a disposizione ombrelloni, lettini su misura, ciotole e doccette per cani. I cani possono fare il bagno in acqua ma solo in orari specifici (dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 18:00 in poi). Anche se la spiaggia è collegata al camping possono recarsi qui anche cani e padroni che non soggiornano nella struttura parcheggiando in viale Dalmazia, presso lo stabilimento Panda.

Maggiori informazioni sul sito dello stabilimento.

Eraclea

Ad Eraclea, vicino alla foce del fiume Piave c’è la Laguna del Mort. Vi spiego un attimo il perché del nome innanzitutto: in passato qui sfociava il fiume, poi, a seguito di un’alluvione, l’alveo del fiume è deviato e la foce si è spostata più a sinistra (dove si trova oggi) lasciando dietro di sé una piccola laguna. Oggi la Laguna del Mort con la sua spiaggia incontaminata e la mancanza di insediamenti turistici è meta di turismo naturista, ma se la cosa non vi sconvolge sappiate che potete portarci anche i vostri cani a prendere il sole, fare un bagnetto e giocare sull’acqua bassa della laguna.

Jesolo

Nonostante la spiaggia di Jesolo sia molto estesa mi risulta che ci sia solo una spiaggia per cani, la Bau Bau Beach situata all’altezza di Via Vittorio Veneto.

La spiaggia è attrezzata ed a pagamento a fronte dei servizi che eroga. Qui, oltre al classico ombrellone con due sdraio/lettini per i padroni, i cani possono contare su guinzaglio, ciotole dell’acqua, docce e area agility.

Non manca la possibilità di fare il bagno anche per gli amici a 4 zampe che possono accedere liberamente allo specchio d’acqua antistante la spiaggia, sempre osservati e controllati dai loro padroni.

Maggiori informazioni sul sito dello stabilimento.

lola in spiaggia a caorle

Cavallino

A Cavallino esistono quattro aree di spiaggia accessibili ai cani, ma solo una permette anche l’accesso degli animali in acqua.

Sono tutte spiagge libere dove si possono trascorrere giornate di spiaggia con i propri amici a quattro zampe gratuitamente, portando da casa l’equipaggiamento da mare.

A Punta Sabbioni c’è la prima delle aree in questione che è anche l’unica che permette la balneazione ai cani, si accede dal lungomare Dante Alighieri e in zona potete trovare un parcheggio pubblico a pagamento.

Successivamente ci sono quelle in Località Ca’ Savio, accedendo da via Retrone, quella in Località Ca’ Ballarin, con accesso da via G. Berton e infine Località Ca’ di Valle-Cavallino, con accesso da via Tamigi (laterale di via F. Baracca).

Maggiori informazioni sul sito della località.

Lido di Venezia

Anche al Lido di Venezia da quest’anno c’è una spiaggia dog friendly: si trova ai Murazzi, la zona di spiaggia con le dighe che si sporgono verso il mare in modo da limitarne l’erosione.

La spiaggia è libera ed ai cani ed ai loro padroni sono dedicati circa 160 mt di arenile dove gli animali possono anche accedere all’acqua e fare tanti bagni! Ovviamente valgono le classiche regole di comportamento anche qui: tenere i cani al guinzaglio e raccogliere i bisogni.

Chioggia

A Chioggia, più precisamente nella località di Rosolina, c’è una spiaggia per cani attrezzata, il suo nome è In Diga for Dog perché si trova proprio accanto a una delle bocche di accesso alla laguna di Venezia.

La spiaggia per cani di Rosolina è accessibile a pagamento a cani di tutte le taglie e garantisce tutti i servizi utili per trascorrere una piacevole giornata in spiaggia con il proprio amico a quattro zampe: ciotole, doccia per i cani, gancio sull’ombrellone per assicurare il cane, area di agility.

Maggiori informazioni sul sito dello stabilimento.

lola in spiaggia

Rosolina

La più meridionale delle spiagge per cani in Veneto è quella di Rosolina, il Bagno Tamerici Dog.

Questa spiaggia attrezzata sul Delta del Po accoglie i cani di tutte le taglie: è attrezzata e a pagamento e tutti coloro che si recano qui possono contare su ombrellone e sdraio per i padroni più brandina per il cane, ciotole, erogatori di sacchetti igienici (perché bisogna SEMPRE raccogliere i biosognini dei nostri animali), docce per i cani e punto di lavaggio.

Ci sono poi servizi dedicati ai padroni come chiosco, animazione per i bambini ed aree giochi per far contenti non solo i pelosi ma anche i loro umani.

Maggiori informazioni sul sito dello stabilimento.

Avete ulteriori informazioni sulle spiagge per cani del Veneto o ne conoscete altre? Fatemelo sapere tra i commenti o inviandomi una mail a vale[@]diarioinviaggio.it, in questo modo potrò aggiornare il post con contenuti validi e utili che aiuteranno chi desidera trascorrere delle vacanze al mare con i propri amici a quattro zampe.