Collaborazioni, Italia, Veneto, Veneto Orientale

10 cose da fare a Bibione per trascorrere una vacanza speciale

bibione

La spiaggia di Bibione è sabbiosa, di una sabbia fine e dorata che ti permette di stenderti con il telo mare senza conficcarti pietre nella schiena, di diventare un architetto di castelli di sabbia, di fare partite a beach volley, calcetto o racchettoni senza martoriarti i piedi saltellando tra rocce o sassi appuntiti.
Altra cosa importante è la pulizia del mare, certificata tra l’altro dalla Bandiera Blu, che anno dopo anno Bibione riceve. Aggiungo infine che la ricchezza di servizi e la conformazione dell’arenile la rendono una destinazione perfetta per chi viaggia con dei bambini, mentre la varietà di tipologie d’alloggio – alberghi, B&B, appartamenti (per esempio se cerchi un appartamento in affitto ti consiglio di consultare il sito dell’Agenzia Serena) o campeggi – sanno rispondere alle esigenze di tutti i tipi di turisti.

Perché ti dico questo? Perché a me Bibione piace (anche perché spesso è la meta delle mie giornate, dei miei pomeriggi o delle mie serate estive al mare), ma lasciando da parte il legame affettivo che mi lega a lei, tutte le caratteristiche che ti ho elencato sopra sono valide ragioni che la rendono la destinazione perfetta per trascorrere una vacanze al mare.

Ma cosa fare a Bibione oltre alla spiaggia?

Se ti stai preparando a fare una vacanza a Bibione le opportunità sono veramente tante e non si limitano solo alla spiaggia; ovvio, se lo desideri puoi anche piazzarti sotto l’ombrellone il primo giorno di ferie e non fare altro fino al giorno del rientro. Siccome io non sono fatta così sono qui a proporti dei diversivi!

Ho individuato alcune cose da fare a Bibione e le ho raccolte in un decalogo: alcune ti sorprenderanno perché ti mostreranno un lato di Bibione che probabilmente non ti aspettavi, altre potranno sembrare più banali ma io le arricchirò di qualche chicca frutto della mia esperienza.

faro bibione

Ph. Bibione.com

1. Fai un passeggiata al faro

Il fascino dei fari in riva al mare è cosa nota: ebbene anche Bibione ha il suo affascinante faro –  tra l’altro recentemente ristrutturato – che si erge a pochi passi dalla foce del fiume Tagliamento, in una delle zone più selvagge della spiaggia di Bibione.

Il faro di Bibione può essere la meta di una passeggiata a piedi nudi lungo l’arenile, mentre le onde del mare cancellano le tracce del tuo passaggio, oppure la destinazione di una breve escursione in bicicletta o a piedi. Infatti, c’è una nuova strada pedonale e ciclabile che costeggia la spiaggia e attraversa la pineta: una vera oasi di pace soprattutto in bassa stagione.

L’orario migliore per questa escursione? Quello del tramonto, così potrai ammirare il sole che scendendo regala mutevoli colori al cielo e al mare.

2. Tuffati in una coppa di gelato

Durante una vacanza al mare è impossibile resistere a una coppa di gelato, di quelle con almeno tre gusti, la panna montata, il cioccolato liquido e qualche altra guarnizione. Dai classici “spaghetti” ed “Eis caffè” che fanno impazzire i turisti stranieri, alle più elaborate “Coppa Melba”, “Banana split” e “After Eight”, giusto per nominarne qualcuna.

Quando ero piccola e andavo in vacanza al mare per me le serate migliori erano quelle in cui mia mamma non aveva voglia di cucinare e la cena diventava una mega coppa gelato!

Vuoi sapere quali sono le mie gelaterie preferite a Bibione? Il re del gelato in Viale Aurora se vuoi prenderlo da passeggio, altrimenti l’Astra Bar o il Salone del Gelato, sempre sulla stessa via.

Terme bibione

Ph. Bibione.com

3. Rilassati alle Terme di Bibione

A Bibione ci sono le Terme che sono un ottimo diversivo ad una classica giornata in spiaggia; ma le terme di Bibione sono anche un rifugio perfetto per le giornate di brutto tempo o semplicemente un luogo per coccolarsi e dedicare un po’ di tempo a sé stessi.

Infatti, oltre alla zona piscine (con piscina riscaldata sia interna che esterna) c’è l’area benessere dove puoi sottoporti a massaggi e trattamenti di bellezza o rilassarti tra saune, biosaune, bagni ipersalini e altri ambienti depurativi.

4. Fai un aperitivo lungo in riva al mare

Sai qual è la cosa che amo di più delle mie giornate al mare a Bibione? Starmene in spiaggia fino a tardi, tipo fino alle 19 o alle 20. A quel punto la spiaggia si svuota quasi completamente, gli ombrelloni si chiudono, il cielo ed il mare assumono i toni dell’indaco e la temperatura diventa meno torrida.

A quel punto la cosa più bella da fare è sedersi a bere l’aperitivo con ancora l’odore del mare attaccato alla pelle.

I miei posti preferiti per l’aperitivo a Bibione? Affacciato sulla spiaggia c’è il Bar Luna, sulla via centrale c’è il Glow (sali sul tetto terrazzato e beviti l’aperitivo lì mentre il sole tramonta). Se ti va poi in entrambi puoi fermarti per la cena: il primo offre un’ottima cucina di pesce, il secondo propone pizze, panini e hamburger. A Bibione Pineda ti segnalo il Cocobongo sempre affacciato sulla spiaggia e dove puoi optare per una cena messicana.

casoni bibione

Ph. Bibione.com

5. Scopri i casoni di Bibione con una gita in barca in laguna

C’è chi, anche dopo anni di vacanze trascorse a Bibione, ancora non sa che la località è circondata da una meravigliosa laguna, importante sia dal punto di vista paesaggistico ma anche da quello delle tradizioni.

Partendo con un’escursione in barca da Portobaseleghe, il porto situato a Bibione Pineda, puoi navigare tra le acque della laguna che separa Bibione e Caorle. Durante il tour in barca potrai avvistare i casoni, le antiche abitazioni dei pescatori, insieme a tante tipologie di uccelli acquatici e alla flora tipica dell’ambiente lagunare.

Ti incuriosiscono i casoni? Leggi il mio articolo sui casoni di Caorle

6. Il bagno di mezzanotte

Come ti dicevo, in questa lista di cose da fare a Bibione ci sono anche voci che potrebbero sembrare banali, il bagno di mezzanotte è una di quelle. Però a parer mio non c’è niente di più bello di un bagno di mezzanotte, magari in una sera di luna piena in cui il mare non è una macchia nera come la pece, ma cosparso di riflessi argentei.

E poi, diciamoci la verità, quando è stata l’ultima volta che hai fatto un bagno di mezzanotte? Sei in vacanza e hai tutto il diritto di tornare ragazzo per un attimo: sono sicura che questa esperienza fatta con le persone giuste ti farà ridere a crepapelle e tornare indietro nel tempo!

bicicletta bibione

Ph. Bibione.com

7. Pedala in bicicletta lungo le ciclabili

A Bibione ci sono delle belle piste ciclabili che collegano la località in lungo ed in largo. Il lungomare è percorso in tutta la sua lunghezza da una ciclabile che unisce il lembo estremo di Bibione Pineda al faro di Bibione in zona Lido dei Pini; un’altra pista ciclabile scorre più internamente, parallela alla via centrale.

Se ti piace pedalare ti segnalo anche la pista ciclabile Giratagliamento che lungo l’argine costeggia il fiume Tagliamento collegando Bibione a San Michele al Tagliamento oppure le strade poco trafficate del Terzo Bacino che, zigzagando tra i campi, permettono di arrivare a Caorle.

8. Relax serale lungo la via centrale

La via centrale di Bibione la sera si anima e diventa un brulichio persone: visi e pelli bruciate dal sole estivo. Le luci delle vetrine, le insegne dei ristoranti e delle gelaterie e i led delle sale giochi illuminano Viale Aurora. In Piazza Fontana si svolgono concerti e spettacoli. Si sente il profumo dell’estate: un mix di crema dopo sole e pizza cotta nel forno a legna.

Una passeggiata lungo la via centrale sembra ovvia, ma è anche così che ti godi il clima della vacanza!

valgrande bibione

Ph. Bibione.com

9. Immergiti nella natura della ValGrande

360 ettari di natura si estendono alle spalle di Bibione: è la ValGrande, un’oasi incontaminata dove vivono varie specie di flora e fauna. Quest’area lagunare fu creata nel 1600 inondando un’area ribassata formatasi dal delta del fiume Tagliamento, il tutto per dare origine ad una valle da pesca.

La ValGrande la puoi visitare durante escursioni guidate a piedi, in bicicletta o a cavallo ed è assolutamente una delle cose da fare a Bibione, ti sorprenderà di sicuro!

10. Puntatina in sala giochi

Termino questo decalogo lasciando parlare il mio lato infantile, o meglio, vintage: sia che tu abbia la scusa di accompagnare tuo figlio, tuo nipote o tuo cugino, o che tu non ce l’abbia affatto, una puntatina in sala giochi devi farla almeno una volta durante la tua vacanza!

In Piazza Fontana c’è una sala giochi, ma ne trovi parecchie sparse per la località: ovunque tu vada troverai vecchi videogames, sparatutto, flipper e altri giochi che ti riporteranno negli anni ’90 (su di me hanno questo magico effetto).

Ora sei proprio pronto per la tua vacanza a Bibione! Una volta tornato fammi sapere quale di queste esperienze ti ha lasciato dentro i ricordi più belli.

*Articolo in collaborazione con Agenzia Serena*