Austria, Europa, Mondo

Fuga a Vienna per i mercatini di Pasqua

mercatini di pasqua a vienna

Amanti dei mercatini ed appassionati di decorazioni e ninnoli venite a me! Forse saprete già che non serve attendere il Natale per scatenare la vostra voglia di addobbi, ma non tutti sanno che come esistono i mercatini natalizi, in giro per il mondo è possibile imbattersi anche nei mercatini di Pasqua. Questo succede a Vienna dove gli austriaci – si sa – hanno un debole per decorazioni e oggettistica fatta a mano che utilizzano per decorare la casa nei vari periodi e festività dell’anno.

Mercatini di Pasqua a Vienna e uova decorate a mano

L’anno scorso durante la nostra fuga pasquale nella bellissima Vienna, mentre giravamo per la città abbiamo avuto modo di imbatterci in alcuni dei mercatini di Pasqua viennesi. Di tutti gli oggetti venduti quelli più belli, particolari e caratteristici erano di sicuro le uova decorate a mano.

Le uova decorate a mano le ho viste per la prima volta a Salisburgo un po’ di anni fa: ero in città con la mia famiglia nel periodo pasquale (ma anche in quello natalizio) e ricordo vivissimamente un negozio pieno zeppo di questi oggetti variopinti di mille tonalità e sfumature; quel negozio c’è tuttora e se vi interessa farci una capatina si chiama “Christmas in Salzburg” e si trova nel centro storico della città.

Ebbene, anche le bancarelle dei mercatini di Pasqua a Vienna esponevano quegli ovetti dipinti e rivederli è stato un bellissimo ricordo.

uova di pasqua decorate mercatini di pasqua Vienna

Si tratta di uova vere che vengono vuotate del loro contenuto, sterilizzate e dipinte a mano, dotate di fiocchetti all’estremità che permettono di appenderle comodamente ad alberi pasquali o in giro per la casa. Sono estremamente fragili e anche piuttosto care, ma sono talmente belle che è difficile resistere alla tentazione di acquistarne qualcuna come souvenir!

Ecco che le uova decorate sono le regine della merce esposta ai mercatini di Pasqua a Vienna ma ovviamente nelle casette non ci sono solo quelle e si possono trovare tantissimi altri oggetti artigianali ed artistici, dai bijoux ai giocattoli in legno, dalle pantofole pelose ai souvenir gastronomici.

Ma quindi, per chi si trova a Vienna durante la Pasqua, dove è possibile trovare questi mercatini pasquali?

Te lo dico subito!

Mercatino di Pasqua della Reggia di Schönbrunn

Il più grande mercatino di Pasqua di Vienna è sicuramente quello allestito presso la Reggia di Schönbrunn. Oltre il cancello d’ingresso il grande cortile situato di fronte al palazzo è in parte allestito con una ventina almeno di casette di legno dove, oltre alle decorazioni pasquali e ai souvenir si possono trovare bancarelle che propongono cioccolate calde, gluhwein e birra. Il profumo dei wurstel cotti alla piastra e più in generale della carne speziata aleggiano nell’area espositiva.

mercatini a schonbrunn Vienna

L’accesso al mercatino di Pasqua della Reggia di Schönbrunn è completamente gratuito, purtroppo i cani non sono ammessi (per fortuna che non abbiamo portato Lola con noi quella volta!). Se vuoi approfittarne per visitare il palazzo reale degli Asburgo che è stato anche casa della principessa Sissi, puoi prenotare la tua esperienza qui.

Come raggiungere il Mercatino di Pasqua della Reggia di Schönbrunn

In metropolitana è facilissimo, basta salire sulla metro U4 (quella verde) in direzione Hütteldorf e scendere alla fermata Schönbrunn, da li dovrai percorrere un brevissimo tratto a piedi fino all’ingresso del palazzo, ma non ti preoccupare, ti basterà seguire la folla e arriverai a destinazione.
Se arrivi in auto c’è un parcheggio proprio adiacente, è il Parkplatz Schönbrunn in Schönbrunner Schloßstraße, il costo è di circa € 4 all’ora.

Dalle 10 alle 19 tutti i giorni dal 16 marzo al 2 aprile 2018.

Freyung – Mercatino di Pasqua della vecchia Vienna

Questo mercatino di Pasqua è allestito in una piazzetta dalla forma triangolare nel bel mezzo del centro storico di Vienna, nel Freyung.

mercatino di pasqua freyung

mercatini di pasqua Vienna freyung

Durante la nostra visita in questa piccola piazza era allestito quello che pareva un temporary shop pieno zeppo di uova decorate a mano di tutti i colori possibili ed immaginabili, c’era inoltre un’area con stand enogastronomici ed un palchetto dove si avvicendavano a seconda degli eventi programmati durante il giorno i musicisti.

Dalle 10 alle 19 tutti i giorni dal 16 marzo al 2 aprile 2018.

Come raggiungere il Mercatino di Pasqua al Freyung

Il Freyung si trova circa a metà strada tra le fermate Herrengasse e Schottentor della metropolitana di Vienna. La più vicina è sicuramente Herrengasse sulla U3 (blu), ma se sei più comodo con la U2 (viola) puoi scendere a Schottentor e in 5 minuti sei arrivato a destinazione.

Mercatino di Pasqua am Hof

Questo mercatino poco distante dal precedente si caratterizza per essere completamente dedicato alle usanze pasquali e per la tipologia di prodotti che vengono venduti che sono opera di artigiani locali. E’ un mercatino dell’artigianato artistico dove i prodotti essendo di artigiani ed artisti sono di grande qualità.

artisti decorano uova di pasqua Vienna

Come raggiungere il Mercatino di Pasqua am Hof

Valgono le stesse indicazioni date per il mercatino del Freyung trattandosi di una piazza situata poco distante in direzione di Herrengasse (fermata metro U3 blu).

Pasqua al Prater

Nel giorno di Pasqua al Prater, il grande luna park della città che in passato era l’area di caccia privata dell’imperatore, si svolge una festa con musica dal vivo, la tradizionale parata pasquale ed un ricco programma di divertimenti per ogni età.

Domenica 1 aprile 2018.

diarioinviaggio al prater di Vienna

Come arrivare al Prater

In metro ci si arriva prendendo la linea U1 (rossa) o U2 (viola) e scendendo alla fermata Praterstern BF.