Dog friendly, Friuli Venezia Giulia, Italia

Le spiagge per cani di Lignano Sabbiadoro

spiagge per cani a lignano Sabbiadoro

Qualche tempo fa avevo pubblicato una guida delle spiagge per i cani del Veneto ma, vivendo sul confine con il Friuli Venezia Giulia, sentivo che mancava qualcosa: il confine geografico mi aveva spinta a non inserire le spiagge per cani di Lignano Sabbiadoro, importante località di mare friulana al confine con il Veneto. Una mancanza che vorrei superare ora anche perché, visitando assiduamente Lignano Sabbiadoro e frequentandone le spiagge anche con Lola, posso dirmi parecchio ferrata sull’argomento.

Su 8 km di costa ci sono ben 6 spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro!

Oggettivamente c’è una buona proposta di spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro, basti pensare che su 8 km di costa ad ora ci sono 6 punti accessibili con i propri amici a 4 zampe.

Il grande valore aggiunto a mio avviso è che le aree per cani a Lignano sono distribuite equamente lungo tutto l’arenile e sono per metà zone di spiaggia attrezzata e per l’altra metà spiagge libere. Questo fa sì che a seconda dei propri gusti, delle proprie esigenze e magari della zona nella quale si alloggia, si possa tranquillamente scegliere per una proposta totalmente low cost o una a pagamento ma più comoda sia per il padrone che per il cane.

Nella mappa qui sotto ho segnalato dove sono situate le spiagge per cani di Lignano Sabbiadoro mentre più giù te le descrivo nel dettaglio.

Spiaggia libera di Legambiente – Punta Faro, Sabbiadoro

All’estremità settentrionale di Lignano c’è la spiaggia libera gestita dai volontari di Legambiente, è situata oltre il famoso Faro Rosso, è piuttosto ampia e in alcune zone verso la laguna diventa un po’ selvaggia. Lo specchio acqueo di fronte alla spiaggia è balneabile per i cani, inoltre il fondale è basso per un lungo tratto quindi il bello è che nella maggior parte dei casi si può giocare in acqua anche con cani di piccole dimensioni o che hanno paura/non sanno nuotare perché l’acqua è bassissima. Quando la marea è ai minimi si può camminare per lunghi tratti dove solitamente c’è il mare!

La spiaggia di per sé è abbastanza pulita e la pulizia è presa in carico in maniera del tutto volontaria da una coppia che si può sempre incontrare all’ingresso della spiaggia ed è riconoscibile dall’ombrellone di Legambiente. Ai turisti qui, come in tutte le altre aree di spiaggia, è richiesto di essere responsabili nella raccolta dei rifiuti e delle deiezioni dei propri cani.

Come in tutte le aree di spiaggia libera è possibile posizionarsi con la propria attrezzatura da spiaggia (ombrelloni, sdraio, tendine per tenere a riparo gli animali nelle ore più calde). Non è obbligatorio tenere al guinzaglio il proprio cane ed è per questo mi piace venire qui con Lola, perché possiamo avere dei momenti in totale libertà. Ovviamente consiglio di tenere sempre sotto controllo il proprio animale e di tenerlo al guinzaglio se non è particolarmente obbediente o poco socievole con altri animali o persone.

Non ci sono servizi come wc, docce o rubinetti d’acqua ma nei pressi ci sono dei chioschi (Tahiri e Punta Faro Beach Bar) dove recarsi per uno snack o una bevanda.

Doggy Beach – Punta Faro, Sabbiadoro

Tra le spiagge per cani di Lignano Sabbiadoro questa è quella con più servizi e meglio organizzata, è stata anche la prima spiaggia attrezzata a venire istituita sull’arenile. La Doggy Beach si trova poco distante dalla spiaggia libera di Legambiente ed è adiacente al Chiosco Punta Faro, sempre all’estremità più settentrionale di Sabbiadoro.

I servizi della Doggy Beach sono tanti: si possono noleggiare ombrelloni e sdraio standard o richiedere una delle aree vip recintate all’interno delle quali rilassarsi sotto l’ombrellone lasciando libero il proprio cane, ci sono un chioschetto, un negozio di articoli per animali, il servizio di toelettatura, un servizio veterinario, docce per umani e doccette per gli animali, vasca idromassaggio per gli adulti e vasca per far prendere confidenza con l’acqua ai cani più paurosi, zona agility e area giochi per i bimbi.

Dall’estate 2018 c’è una nuova area etnica con grandi ombrelloni di paglia, teli bianchi per riparare dal sole umani ed animali. Alcuni degli ombrelloni situati in questa area sono dotati di recinto.

Diciamo che se volete tutti i servizi per voi e il vostro cane a portata di mano questo è il posto giusto dove recarsi.

Doggy Beach Lignano

Ph. credits Doggy Beach Lignano

Doggy Beach

Ph. credits Doggy Beach Lignano

Sunny Pet – Ufficio 18, Sabbiadoro

La Sunny Pet è stata istituita nel 2017 quindi è una spiaggia per cani nuovissima. Non è molto grande e ha un numero limitato di ombrelloni ma ha tutti i servizi base utili per cani e padroni. Anche qui ci sono i classici ombrelloni standard oppure è possibile optare per delle aree “VIP” che si contraddistinguono per essere recintate e quindi permettere al padrone di lasciare libero l’animale.

Altri servizi presenti sono l’area agility, le doccette per gli animali e la presenza in alcuni orari del giorno di un veterinario a disposizione degli ospiti. Gli umani possono invece contare sui servizi igienici e le docce dell’ufficio spiaggia n. 18 che è proprio attaccato.

I cani e i loro padroni possono accedere al mare tramite una passerella ad hoc che costeggia gli ombrelloni, pensata per non disturbare gli altri turisti che si trovano nell’area non ammessa ai cani. Il bagno si può fare nello specchio acqueo adiacente situato di fronte alla spiaggia libera per cani dell’ufficio 19.

Sunny Pet spiaggia per cani Lignano Sabbiadoro

Credits Archivio Lignano Sabbiadoro Gestioni

Sunny Pet spiaggia per cani Lignano Sabbiadoro

Credits Archivio Lignano Sabbiadoro Gestioni

Spiaggia libera per cani – Ufficio 19, Sabbiadoro

Questa spiaggia libera per cani si trova accanto alla spiaggia attrezzata Sunny Pet. Come in tutte le spiagge libere è possibile recarsi qui con la propria attrezzatura spiaggia e fare il bagno con il proprio cane nello specchio acqueo antistante la zona di arenile preposta alla balneazione con i cani. Essendoci nelle adiacenze altri stabilimenti non ammessi ai cani, gli animali durante il bagno devono essere tenuti tassativamente al guinzaglio per non arrecare fastidi agli altri bagnanti.

La spiaggia di Duke – Vicino alla foce del Tagliamento, Riviera

Tra quelle attrezzate la spiaggia di Duke è l’ultima spiaggia per cani di Lignano Sabbiadoro, non per importanza ma per localizzazione su mappa. Infatti è quella più meridionale, adiacente alla foce del Fiume Tagliamento.

I gestori della Spiaggia di Duke sono gli stessi della Spiaggia di Pluto a Bibione (che ho nominato nella mia guida alle spiagge per cani del Veneto) quindi potreste trovare servizi affini. Anche qui ci sono due tipologie di ombrelloni, quelli classici e quelli recintati ma ciò che è degno di nota è l’ampio spazio che c’è tra un ombrellone e l’altro. Tra gli altri servizi ci sono poi docce e doccette, servizi igienici, un piccolo shop, un’area agility, servizio veterinario a chiamata.

Alla Spiaggia di Duke si accede dal Ristorante La Vecchia Finanza a Lignano Riviera seguendo prima un sentiero sotto la pineta e poi passeggiando su una passerella di legno che conduce all’ingresso della spiaggia.

spiaggia di duke - lignano riviera (7)

Credits Spiaggia di Duke

spiaggia di duke - lignano riviera (7)

Credits Spiaggia di Duke

Spiaggia libera per cani – Foce del Tagliamento, Riviera

La spiaggia per cani più selvaggia di Lignano Sabbiadoro si trova sulla foce del fiume Tagliamento a Riviera. In realtà parlare di spiaggia non è propriamente corretto in quanto ci si posiziona con i teli all’ombra della pineta sulle sponde del fiume, inoltre dai cartelli risulta che questo tratto non è balneabile. Ciononostante molti padroni decidono comunque di recarsi qui con i propri animali approfittando della tranquillità di questa zona appartata che dà ai loro cani la libertà di lanciarsi in tuffi in acqua per rinfrescarsi anche nelle ore più calde del giorno.

In quest’area non ci sono servizi ma la vicinanza del Ristorante la Vecchia Finanza, che tra l’altro ha un chioschetto esterno, permette di avere un posto comodo in cui rifocillarsi o prendere da bere.
Piccola nota negativa, essendo situata vicinissima alla pineta potrebbero esserci delle zanzare a infastidire il vostro giorno di relax!

Suggerimenti su cosa fare a Lignano Sabbiadoro? Fai un’escursione in fat sand bike!