Asia, Mondo, Thailandia

7 cose da fare a Koh Lipe

cosa fare a koh lipe

Koh Lipe è un paradiso ma è anche un’isola piccola. Qui sai che ti rilasserai alla grande e che la maggior parte del tuo tempo lo trascorrerai tra un pisolino in spiaggia sotto il sole e una nuotata nell’acqua cristallina.

Per molti un programma come questo è un sogno di vacanza ideale, per altri questi potrebbero essere ritmi troppo blandi ma a cui abituarsi in fretta.

Per quelli che anelano il relax in una location da sogno ma che al contempo si annoiano facilmente e non sanno stare fermi arrivo in aiuto io che ho stilato una piccola lista di cose da fare a Koh Lipe per arricchire una vacanza fin troppo rilassante. Si tratta spesso di piccole cose che però distribuite durante il soggiorno arricchiscono la vacanza di esperienze indimenticabili e da raccontare.

Le 7 cose da fare in vacanza a Koh Lipe

1. Svegliarsi presto per osservare l’alba a Sunrise Beach

cosa fare a koh lipe alba

Un occhio a internet per scoprire l’orario in cui sorge il sole e poi sveglia puntata 30-45 minuti prima a seconda di dove soggiornate e dei vostri tempi di risveglio. Il mattino dopo aprirete gli occhi che è ancora buio e passeggerete fino a Sunrise Beach. É sorprendente quante persone abbiamo avuto la stessa idea: se pensavate di essere i soli a svegliarvi presto per catturare un tramonto siete proprio fuori strada.

Posizionatevi sulla sabbia e preparatevi ad ammirare il sole che nasce dal mare, realizzerete più che in ogni altro momento di  trovarvi in un’isola da sogno, un momento che ricorderete vivamente una volta tornati a casa e la giornata sarà un po’ più bella di quanto poteva già essere.

Quindi tornate in albergo/resort per una colazione lenta che ha il gusto della vacanza.

Scopri le spiagge di Koh Lipe qui!

2. Fate almeno un’escursione di snorkeling

immersioni Koh Lipe cosa fare

Dico almeno perché ci sono varie opzioni per gli amanti dei fondali marini: snorkeling di mezza giornata, di una giornata intera, snorkeling al tramonto. E per quelli “pro” le possibilità di fare immersioni e magari acquisire anche un brevetto Padi non mancano, dopotutto non dimentichiamoci che l’isola fa parte di un parco marino protetto.

Le scuole di diving che organizzano anche escursioni di snorkeling sono varie e disseminate lungo la via principale (e l’unica) dell’isola. Un’escursione di snorkeling oscilla tra i 450-800 Baht a persona, mentre i costi del diving sono ovviamente maggiori.

3. Fatevi un tatuaggio (se avete il coraggio)

Lungo la stessa via centrale trovate anche studi di tatuaggi. Si sa che in Thailandia sono famosi per la tradizione dei tatuaggi, alcuni fatti anche con un metodo tradizionale con degli attrezzi di legno.

Passando lungo la via principale si scorgono persone sotto i ferri dei tatuatori. Personalmente non credo mi fiderei a farmi un tatuaggio lì (sebbene possa essere un ricordo veramente indelebile della vacanza). Qualunque cosa vogliate fare voi ricordate l’importanza dell’igiene in questo ambito.

4. Fate un massaggio thai

Decisamente più tranquilla l’esperienza del massaggio (o almeno questo è quello che credete voi).

I massaggi sono un must e se ne possono fare anche più di uno!

Inmancabile il massaggio Thai che é una specie di intensa seduta dal fisioterapista dove vi movimenteranno muscoli, nervi ed articolazioni che non sapevate neanche di avere.

5. Accontentate lo stomaco

cosa fare a koh lipe

Io adoro il cibo Thai quindi per me una delle cose da fare a Koh Lipe è sicuramente mangiare. Un po’ di tutto.

Per gli amanti del pesce c’è solo l’imbarazzo della scelta visto che sulla via centrale ci sono molti ristoranti che espongono pesce fresco da scegliere e farsi cucinare al momento sulla griglia oppure menu infiniti dai quali scegliere pietanze di ogni tipo, ovviamente a prezzi super competitivi (con meno di 10€ a testa abbiamo fatto una super scorpacciata di pesce e riso innaffiata da birra). Di solito il cibo nell’isola è principalmente a base di pesce ma non mancano anche le varianti di carne (soprattutto a base di carne di pollo) e vegetariane.

C’è anche qualche locale un po’ più internazionale che fa hamburger, ma personalmente non l’abbiamo provato preferendo la cucina locale.

Per i golosi l’offerta di dolci non è proprio vasta però vi segnalo da provare i roti, una sorta di crepe (che avevamo già assaggiato a Koh Chang qualche anno prima) fatta di una pasta sottilissima che viene riempita di pezzetti di banana (o altri ingredienti, può essere infatti anche salata).

6. Ammirate il tramonto da Sunset Beach

cosa fare a Koh Lipe tramonto

Come al punto 1. Prima del tramonto dirigetevi a Sunset Beach che é la spiaggia di più facile accesso da cui vedere dritto in faccia il tramonto.

La spiaggia si può raggiungere a piedi o in scooter-sidecar che funzionano da taxi.

A parte il tramonto a Sunset Beach non ho trovato null’altro di entusiasmante, anzi, la spiaggia non mi é piaciuta molto.

7. Night out, sempre on the beach

cosa fare a koh lipe

Sulla spiaggia di Pattaya dal tramonto a notte quelli che erano chioschi e locali anonimi durante il giorno si trasformano in lounge bar lungo la spiaggia. Posizionano all’esterno cuscini e stuoie che garantiscono relax e sono perfetti per sorseggiare drink guardando il tramonto, le stelle o gli spettacoli con il fuoco che i bar stessi organizzano.

Se non si è ancora capito buona parte della vacanza a Koh Lipe si svolge in spiaggia quindi preparatevi a trascorrere i vostri giorni sull’isola scalzi o al massimo in infradito!

Cerchi info su come raggiungere Koh Lipe? Leggi come arrivare a Koh Lipe da Langkawi, Malesia