Eventi, Friuli Venezia Giulia, Italia

Anteprima Natale al Borgo dei Conti della Torre

Anteprima Natale

Sabato era una giornata autunnale luminosa e soleggiata e avevo voglia di fare qualcosa di diverso, senza però allontanarmi troppo da casa. Allora ho approfittato dell’Anteprima Natale, un piccolo evento che si tiene ormai da qualche anno a Morsano al Tagliamento, un paesino a qualche km da Portogruaro, nel Borgo dei Conti della Torre.

Anteprima Natale

Il Borgo dei Conti della Torre è una tenuta con una villa storica del 1600 che, come molte altre ville storiche tipiche del Veneto e delle zone limitrofe, è stata restaurata di recente per essere destinata ad accogliere matrimoni, feste e altri eventi. Nella villa inoltre, ultimamente hanno anche predisposto alcune camere a Bed & Breakfast.

Nel borgo ci sono più edifici, che in occasione dell’Anteprima Natale vengono arredati sia internamente che esternamente con addobbi natalizi; all’interno vengono allestite esposizioni e vendite di oggetti natalizi molti dei quali artigianali: dalle coperte in patchwork fatte a mano, agli addobbi per l’albero di Natale, ai carillon, ai dolci, e molto altro ancora.

Anteprima Natale

La casa padronale è l’edificio principale: al piano terra due stanze lunghe e strette, mentre al primo piano, a cui si accede tramite una doppia scalinata esterna, c’è un ampio salone.

All’interno del salone tantissimi addobbi color bianco ed argento, mentre a sinistra la cucina con la grande stufa/caminetto sul quale in passato si cucinava la polenta nel paiolo, come da più antica tradizione locale: alle pareti e sulle travi infatti erano appesi tanti paioli e padelle di rame. Quel focolare domestico trasmetteva un forte senso di famiglia, quello che pervadeva le vecchie case di un tempo, dove zii, nipoti e parenti vivevano tutti sotto lo stesso tetto secondo le regole stabilite dal capofamiglia.

Nel lato est della casa invece ci sono le camere e i bagni, tutti finemente ristrutturati. Alle pareti foto in bianco e nero, che ritraggono i vecchi proprietari della casa. Nelle stanze, in occasione dei mercatini, esposizioni di vestiti da sposa, di bomboniere, di lenzuola ricamate, e di addobbi natalizi, anche disponibili all’acquisto.

Anteprima Natale

Anteprima Natale

Anche lo stabile adiacente, la Gastaldia, ha subito dei recenti restauri, ma lì l’atmosfera è rimasta più rustica.

In questo casolare da qualche tempo sono state predisposte delle camere da letto a tema ed è stato aperto il Bed & Breakfast. Le camere in occasione dell’Anteprima Natale erano chiuse e non vi si poteva accedere (c’era libera entrata solo alle aree comuni) però ho avuto modo di guardare le loro foto sul sito del Borgo, e le ho trovate molto carine!

Nella sala più ampia del caseggiato, dove probabilmente ha luogo la colazione del B&B, per l’occasione ogni scaffale, tavolo o gancio era ricoperto da oggetti che richiamavano il Natale, in particolare si veniva attirati dal rumore proveniente dall’estremità della stanza dove erano stati esposti un’infinità di carillon.

Anteprima Natale

L’ultimo stabile nel quale siamo entrati è stato la Barchessa: un portico che per l’occasione era stato chiuso con delle tende di plastica, ma che per i banchetti e le cerimonie viene lasciato aperto e allestito con tavoli e sedie. Alle sue spalle una piscina per gli ospiti della villa.

Nella barchessa c’era un piccolo ristoro dove prendere un caffè, un tè o un vin brulè, magari accompagnati da una fetta di torta. Al centro del portico un grande tavolo di legno circondato da sedie, dove chiunque poteva sedersi a riposare, bere o chiacchierare. Ci siamo seduti qui e io mi sono gustata un buon bicchiere di vin brulè. Che buono!! 🙂

Con il calare del sole l’atmosfera si è fatta ancora più bella perché sono state accese nel cortile numerosissime candele, per dare un maggior senso di suggestione ai visitatori.

C’è da dire che la location è davvero molto bella, ma soprattutto l’Anteprima Natale mi ha fatto pregustare l’atmosfera natalizia e mi ha messo il cervello in “Christmas mode”.

Per di più continuo a leggere in riviste e siti internet articoli sui mercatini di Natale che da qui a breve incominceranno ad affollare piazze e piazzette delle città… Non so se è un bene o un male ma le mie rotelline si sono già messe in moto per pensare a quali far visita!! 🙂