Alla ricerca dei mercatini di Natale di Trento

trento mercatini

30 dicembre 2011, mi trovo in Trentino a festeggiare il capodanno con gli amici, a soli 40 minuti di distanza da Trento. Non scio visto che l’anno scorso sulle piste mi sono rotta un polso, quindi ho molto tempo a disposizione durante il giorno. Decido che, essendo l’ultimo giorno valido, andrò a visitare i mercatini di Natale di Trento.

Assoldo due amiche che si rendono disponibili per accompagnarmi e partiamo per l’avventura: da Molveno in direzione Trento.

Scendiamo per una strada tutta curve e piena di tornanti: ho la nausea io che guido, non oso immaginare le mie compagne di viaggio! Arrivate ai piedi della montagna imbocchiamo la strada che porta a Trento, la mia amica segue il percorso sulle mappe del telefono e ci conduce alle porte di Trento ma dobbiamo ancora raggiungere il centro e non abbiamo proprio idea di dove sia!

trento mercatini

Trotterelliamo un po’ a casaccio fino a che troviamo un parcheggio lungo la strada, chiediamo ad una passante informazioni, e così ci rendiamo conto che siamo vicine.

Superiamo la torre verde e entriamo nel centro storico di Trento. E’ ancora addobbato per le feste natalizie con luminarie ed alberi di natale in mezzo alle piazze. Superiamo la prima piazzetta e un po’ a caso vaghiamo per le vie illuminate dalle vetrine dei negozi. Ci facciamo condurre un po’ dal caso e un po’ dalla massa di persone che si muove per le strade.

Arriviamo in Piazza Duomo e rimaniamo un po’ deluse perché qui ci aspettavamo di trovare dei mercatini invece non c’è niente. Forse hanno chiuso e ritirato tutto prima del previsto? Sono un po’ triste perché penso che il viaggio sia andato un po’ a “vuoto” però mi pento subito del mio pensiero perché la piazza è davvero molto bella anche senza i mercatini, ci sono molti palazzi antichi con affreschi sulle facciate, il Duomo con davanti la fontana del Nettuno e il Palazzo Pretorio con i suoi grandi merli. Peccato avere poco tempo e non poter visitare tutto come si deve…

Proseguiamo la nostra passeggiata e nel frattempo il sole è definitivamente calato e le montagne attorno alla città formano una corona scura che contrasta con il blu notte del cielo, in alto la luna e le stelle. Ci fermiamo per bere qualcosa di caldo ad una bancarella. Quest’anno si è vista poca neve, ma la temperatura è comunque bassa e abbiamo bisogno di scaldarci. Bevo un brulè alle mele che mi ravviva e proseguiamo a caso tra le vie di negozi e prodotti tipici.

trento mercatini

E’ così che per puro caso troviamo i mercatini di Natale di Trento: una piazza completamente dedicata a bancarelle che vendono decorazioni natalizie artigianali e prodotti tipici trentini che solo a guardarli ti viene l’acquolina in bocca. Natale è passato, è quasi Capodanno, ma l’atmosfera natalizia si sente ancora. Vaghiamo un po’ per la piazza tra le luci intermittenti degli stand e i bellissimi oggetti in vendita.

Non vorrei già rientrare. Peccato che si sia fatto così tardi, ritorniamo sui nostri passi e raggiungiamo l’auto. Con qualche difficoltà dovuta alla mancanza di un navigatore usciamo da Trento trotterellando e imbocchiamo la super strada che ci riporta al comprensorio della Paganella.

Tags from the story
More from Vale Diarioinviaggio

La via vecchia di San Gimignano: una passeggiata tra colline e casolari

Durante il mio viaggetto in Toscana abbiamo toccato anche la bella città...
Read More

2 Comments

• visto che quest’anno non ti sei dedicata allo scii magari hai avuto modo di visitare Merano. E’ un pò come Trento, piccolina ma li ci sono delle bellissime terme. noi ci andiamo spesso anche solo per un day-trip di relax

• Ciao Marta, grazie per essere passata di qui! No in realtà sono stata solo 4 giorni e mi sono mossa solo verso Trento, gli altri giorni li ho passati con gli amici in completo relax. Però sicuramente alla prima occasione mi piacerebbe fare un bel giretto in Alto Adige… E poi solo l’idea di stare alle terme con magari fuori il freddo e la neve mi attira un sacco! Ti chiederò sicuramente dritte sui posti dove vai di solito! 🙂