Europa, Mondo, Recensioni, Repubblica Ceca

Dormire a Praga all’Hotel Unitas

hotel unitas Praga

L’Hotel Unitas di Praga ha una storia lunga: precedentemente un convento di suore benedettine, poi sede della polizia segreta comunista, oggi uno splendido hotel 4 stelle, pulito, confortevole, centrale, e soprattutto economico! .

Prima di partire per Praga, informandomi su internet, ho letto da qualche parte che la qualità degli Hotel cechi è inferiore a quella degli alberghi italiani della stessa categoria, e con questa idea sono salita sull’aereo che mi ha portato nella capitale ceca. Quando il transfer prenotato tramite l’hotel ci ha lasciato di fronte alla struttura non sono stata sorpresa di trovarmi di fronte a un palazzone anonimo e a una semplice insegna rettangolare con scritto UNITAS in lettere maiuscole.

hotel unitas Praga

hotel unitas Praga

Ma una volta entrata nella piccola hall sono rimasta piacevolmente colpita: c’è il bancone dell’accettazione con di fronte un salottino con poltroncine bianche e in un angolino è posizionata una scrivania con pc e una piccola libreria/videoteca a disposizione degli ospiti.

La nostra stanza era una camera doppia standard con letti singoli, ma in realtà era una sorta di mini appartamento con due stanzine, ciascuna con il proprio letto singolo, e un bagno ampio e lindo. Nella nostra stanza lenzuola e asciugamani profumavano di pulito. Una delle due stanze disponeva di una scrivania, mentre l’altra di TV lcd con lettore DVD.

hotel unitas Praga

La tariffa è a portata di tasca: attorno ai 40 EUR a testa per una camera doppia, comprensivi di un’abbondante colazione (tariffa per un soggiorno a gennaio)! La mattina nella breakfast room dell’hotel si inizia con tranquillità la giornata scegliendo tra le innumerevoli proposte del ricco buffet che va dal dolce al salato. Anche nella sala colazioni il personale è molto gentile e sempre pronto ad anticipare qualsiasi richiesta. La ragazza che ci ha servito durante il nostro soggiorno parlava anche un buon italiano!

hotel unitas Praga

Altra chicca nell’hotel è il tea and coffee corner, un piccolo angolino con bollitore, giornali e bustine di te e caffé solubile. Adiacente c’è una lunga stanza arredata con tavolini, sedie in vimini e un pianoforte.

L’hotel è situato a pochi passi dalla piazza della Città Vecchia e dal Ponte Carlo.  E’ completamente no smoking. Dispone di un servizio transfer da e per l’aeroporto al costo di 550 KCZ (circa 22 EUR) a tratta per un massimo di 4 persone con 1 bagaglio ciascuna.

hotel unitas Praga

hotel unitas Praga

L’Hotel Unitas merita le sue quattro stelle e lo consiglio a chi ricerca in un albergo pulizia, cortesia, comfort, ottima localizzazione. Se tornerò a Praga sicuramente alloggerò nuovamente qui e continuerò a consigliarlo a chiunque abbia in mente di trascorrere una vacanza in questa splendida città!

Aggiornamento del 21.08.2012: siccome qualcuno dopo aver letto il post mi ha fatto notare che le tariffe erano piuttosto elevate, posso dire che prenotando con anticipo si può godere di tariffe agevolate che si aggirano attorno ai 50 € a persona a notte, insisto nel dire che mi sembra un prezzo molto vantaggioso considerato il tipo di servizio offerto e la location.