Italia, Trentino Alto Adige

Capodanno ad Andalo

In Trentino, a soli 40 minuti di distanza da Trento, si snodano le montagne dell’Altopiano della Paganella che includono un comprensorio sciistico e dei bei paesini, suggestivi da visitare sia in estate che in inverno.

E’ qui che con un gruppo di amici ho trascorso il mio capodanno 2012. Eravamo alloggiati a Molveno in un grande appartamento affittato tramite un agenzia turistica locale scovata su internet: l’appartamento è la soluzione più pratica per un gruppo di ragazzi che vogliono divertirsi e soprattutto spendere poco!

Molveno è un paese molto carino sulle sponde dell’omonimo lago e situato a 4-5 km di distanza da Andalo, località un po’ più grande e movimentata punto di partenza per gli impianti di risalita e dove trovare negozi dove fare shopping durante il giorno e locali dove divertirsi la sera.

Sciare e fare snowboard in Paganella

Da Andalo si sale alle piste da sci partendo da uno dei due impianti a telecabina: uno si trova all’entrata del paese (arrivando da Fai della Paganella) ed uno all’uscita (direzione Molveno). Entrambi si ricollegano ad altri impianti situati più in su che permettono di arrivare fino a Cima Paganella (2125 mt) da dove nelle giornate più limpide si può scorgere il Lago di Garda in lontananza.

Paganella

Paganella

Le piste della Paganella hanno diverse difficoltà: la maggior parte sono piste rosse (medie) e piste azzurre (facili), per i più esperti (o temerari) c’è anche qualche tratto di pista nera.

Gli amanti dello snowboard possono cimentarsi in salti e acrobazie nello snowpark.

Paganella

I momenti più belli nelle piste da sci sono quelli trascorsi in baita a mio parere! 🙂 In Paganella ce ne sono parecchi dove gli sciatori possono fermarsi per mangiare un panino o bere un rinvigorente bombardino. Per esempio c’è lo Snack Bar Pian Dosson dove fanno degli ottimi panini con la salsiccia pieni di maionese. Solo attenti che dopo averne mangiato uno è difficile stare in piedi sulla tavola e tornare a valle, soprattutto se siete principianti!

Paganella

Paganella

E davanti alla baita c’è un mini villaggio fatto di gonfiabili dove i bambini possono divertirsi.

Lo skipass si acquista alla base delle piste e ci sono diverse tipologie di biglietti: da quelli validi per 2, 3 o 4 ore, a quelli giornalieri e plurigiornalieri. Esistono anche degli skipass a punti: si acquista un biglietto che contiene un certo numero di punti che vengono scalati ad ogni risalita a seconda dell’impianto scelto. Naturalmente il tipo di biglietto che decidete di acquistare dipende da quanto tempo della giornata volete trascorrere sulle piste, dal vostro grado di esperienza e dal numero di risalite previste.

La cosa più comoda è che tutti i giorni è attivo un servizio di navetta che trasporta gratuitamente gli amanti della neve tra Molveno e Fai della Paganella, passando per Andalo.

Divertirsi ad Andalo

Oltre alle piste da sci ad Andalo ci sono diverse occasioni per divertirsi.

Oltre ad una passeggiata per i negozi del centro città – principalmente di abbigliamento sportivo e di artigianato locale – non mancano i locali dove bere un aperitivo, un caffè o in cui passare una serata in compagnia.

In pieno centro, giusto di fronte all’incrocio principale, si trova La Stua, perfetta per un panino o un primo piatto veloce, ma anche per scaldarsi con te, caffè, cioccolate calde con la panna. L’interno del locale è in stile montanaro con rivestimenti di legno intagliato: molto accogliente e molto affollato nel primo pomeriggio, soprattutto da famiglie e sciatori che si fermano dopo una giornata trascorsa sulle piste.

Scendendo lungo la strada “bassa” del centro si incontra sulla destra il Bar Centrale, una piccola caffetteria affollatissima durante l’aperitivo ma ideale anche per la colazione del mattino o per ripararsi a bere qualcosa di caldo durante il giorno quando fuori fa troppo freddo.

Paganella

Ai bordi del paese, scendendo verso Mezzolombardo, ci si imbatte nello Shuttle e nel Flaca, due locali collegati che sono rispettivamente una discoteca e un disco bar. Noi siamo stati al Flaca la notte del 30 dicembre: l’entrata era gratuita mentre la notte di Capodanno entrambi i locali erano aperti e l’ingresso prevedeva un biglietto di ingresso di 45 EUR.

Il Tower Pub si trova tra l’impianto di risalita Paganella 2001 e la piazza di Andalo. Il pub è estremamente piccolo ma sempre affollato, sia la sera, che dopo la chiusura delle piste da sci: qui si ritrovano sciatori e maestri di sci per una birra.

Per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio ci si mette alla prova al Palaghiaccio (un’ora comprensiva di noleggio pattini costa attorno ai 7 EUR), mentre per chi anche in montagna non vuole rinunciare al relax di una SPA, c’è Acquain, il centro benessere con piscine, sauna, palestra, solarium.