Il Giubileo di Diamante: Happy anniversary Mrs. Queen!

anniversario regina

Il 2012 è per la Gran Bretagna un anno ricco di eventi importanti: quest’estate Londra ospiterà le Olimpiadi, inoltre si celebrano quest’anno anche i 60 anni di regno della Regina Elisabetta.

Il giubileo di diamante è così che si chiama l’anniversario del regno della regina… Noi comuni mortali al massimo possiamo aspirare alle nozze d’argento o d’oro, è già tanto se possiamo anche solo pensare (non ambire, che sia chiaro!) alla pensione. Ma d’altronde la regina è la regina, e lei anche i diamanti può permettersi.

Beata lei! A me basterebbe poter essere a Londra durante i giorni dei festeggiamenti, che avranno luogo tra il 2 e 5 giugno 2012, e non perdermi le celebrazioni principali.

anniversario regina

Sabato 2 giugno si da il via ai festeggiamenti con un concerto di musica classica alla Royal Albert Hall

Domenica 3 giugno tutti ai propri posti lungo le sponde del Tamigi per assistere al Thames Diamond Jubilee Pageant, una regata di barche di ogni tipo che accompagna la Royal Barge (la chiatta reale con a bordo la regina) lungo il fiume.

Lunedì 4 giugno si pranza tutti insieme lungo le strade con i Big Lunch, per poi assistere allo straordinario concerto organizzato dalla BBC per l’occasione al Queen Victoria Memorial, il The Queen Diamond Jubilee Concert, dove si esibiranno artisti di altissimo calibro. Solo alcuni fortunati sudditi della regina potranno assistere all’evento, tutti gli altri dovranno accontentarsi  di vederlo in TV. In questa notte la regina accenderà il National Beacon, il falò nazionale, e come una catena verranno accesi migliaia di altri falò nel Paese.

anniversario regina

Martedì 5 giugno i festeggiamenti terminano con la sfilata della regina a bordo della sua carrozza per raggiungere la St. Paul’s Cathedral dove si celebrerà la messa del ringraziamento: frotte di persone alle transenne lungo le strade che sventoleranno mini union jack sperando di riuscire a scorgere il cappellino dell’anziana signora.

E si accettano scommesse sul colore di quel cappellino! Giallo canarino, rosa confetto, verde pisello chiaro? In ogni caso non si discute, la Betty ha sempre tutta la mia stima! E poi i suoi 60 anni di regno se li porta benissimo!

E per chi vuole prepararsi come si deve con accessori e quant’altro al weekend di festa visitate il sito http://www.diamondjubilee.uk.com/ dove si può trovare tutto il merchandising ufficiale!

anniversario regina

More from Vale Diarioinviaggio

Viaggio magico nella gola del Vintgar in Slovenia

A pochissimi chilometri dal Lago di Bled c’è un’attrazione un po’ meno...
Read More

1 Comment

  • Ciao, io ho vissuto in Inghilterra per 10 anni e devo dire che la popolazione tiene molto alla regina. Penso che saranno dei festeggiamenti veramente molto sentiti e spero di non mancare a questa occasione, magari facendo una capatina nella nuova zona olimpica che non ho mai visto finita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *