Enogastronomia, Italia, Recensioni, Veneto

Antico Pizzo Risorto, ristorante a Venezia

Scegliere un ristorante dove fermarsi a mangiare a Venezia è cosa ardua perchè i locali nella città sono tendenzialmente tutti molto costosi, la cosa diventa ancora più difficile se ci si trova in una zona turistica come quella di Rialto. Siccome non sempre ad un prezzo al di sopra della media corrisponde la genuinità e la bontà del piatto.

Per un po’ abbiamo saltellato da un ristorante all’altro per controllare prezzi, piatti proposti, e aspetto esterno del locale. Alla fine ci siamo addentrati all’interno di una piccola calle e qui c’era l’Antico Pizzo Risorto: sono sincera, da fuori non mi ispirava molta fiducia, e non sarei nemmeno entrata se mio papà non avesse deciso per noi, ponendo fine alla ricerca. A questo proposito ci tengo a precisare che uno dei pregi di mio papà è un ottimo fiuto per il cibo buono (cosa che non mi ha trasmesso, io di solito con la scelta dei ristoranti sono abbastanza sfortunata), e anche questa volta ci ha azzeccato.

antico pizzo risorto venezia-4

L’Antico Pizzo Risorto è un ristorante tipico a Venezia che offre davvero cibo fresco (il pesce viene acquistato ogni giorno al vicino mercato del pesce) e cucinato benissimo, con tanto di anziana signora veneziana (forse la proprietaria) che prende gli ordini e serve i tavoli.

Non abbiamo mangiato molto, solo un primo a testa, naturalmente a base di pesce, la specialità del ristorante, ma ci è bastato per dare un voto positivo al locale.

Forse il tutto era un po’ salato: non al gusto, ma dal punto di vista economico (il solo primo costava circa 15 €), ma quando siamo entrati ne eravamo consapevoli.

antico pizzo risorto venezia-2

antico pizzo risorto venezia-3

L’unica cosa che ci ha lasciati un po’ disorientati è stato il “servizio”: l’atteggiamento della signora che ci serviva era un po’ “ruvido”, non amichevole, ma a dire il vero con noi non è stata nemmeno scortese. Accanto al nostro tavolo però, erano seduti un gruppo di ragazzi russi che non hanno avuto esattamente lo stesso trattamento da parte della signora: da entrambi i lati c’era una difficoltà di base a comunicare (inglese carente da parte di entrambe le parti), una scarsa conoscenza di usi e costumi italiani da parte dei russi e una scarsa comprensione culturale da parte della ristoratrice

I ragazzi hanno chiesto del vin brulè al pasto, cosa che per la signora è sembrata un’eresia – e lo ha fatto capire! – e ne sono seguite numerose altre scenette a metà tra il comico e l’imbarazzante.

Comunque a meno che non siate dei turisti stranieri che non capite un h di italiano, che non parlate inglese, e che non sapete che il vin brulè non si beve a pranzo con il pesce. Questo è un buon ristorante tipico da provare a Venezia, consapevoli che non si tratta di un ristorante low cost.

Tra l’altro, solo tornata a casa e consultando le recensioni sul ristorante ho trovato questo video, e la notizia che l’Antico Pizzo Risorto è uno dei locali più tipici di Venezia e che ha vantato tra i suoi illustri ospiti anche Papa Luciani.