Italia, Veneto

Cosa visitare a Borghetto sul Mincio

A poco più di 1 km da Valeggio sul Mincio e dal Parco Sigurtà c’è un piccolo gioiello che sorge sulle sponde del fiume, è Borghetto sul Mincio, un piccolo paese tra i borghi più belli d’Italia.

Questa località è davvero una perla incastonata tra le dolci colline della zona, tra vigneti, campi e filari di peschi in fiore. Borghetto sul Mincio nasce dal suo fiume ed è in simbiosi con esso.

Arrivando si può dare una prima occhiata d’insieme al villaggio dal Ponte Visconteo, un lungo ponte con torri fortificate, oggi ricoperto da piante ed edere. Seguendo lo scorrere del Mincio, da sotto le sue volte il fiume raggiunge presto i mulini di Borghetto che, adagiati sull’acqua, fungono da barriera e da imbuto, decidendo quanta parte di quelle acque può passare quel valico.

borghetto sul mincio

Scendendo il ponte ci si dirige verso il piccolo centro: una manciata di case raccolte attorno ai mulini che sono la principale attrazione e che donano al luogo buona parte della sua magia. Oggi gli antichi mulini del 1400 sono trasformati in dimore di charme che accolgono i visitatori che desiderano trascorrere dei piacevoli momenti di tranquillità in una cornice unica e romantica.

borghetto sul mincio

Vicino ai mulini qualche bar e gelateria con tavolini esterni che si affacciano sul fiume sono il luogo ideale per prendersi una pausa ammirando l’affascinante spettacolo, e mescolando le chiacchiere con lo scroscio del fiume che proprio lì sotto passa attraverso le chiuse formando piccole cascatelle.

borghetto sul mincio

Il resto del paesino è costituito da una piccola chiesa, qualche vecchia casa da ristrutturare e ai cui pian terreni sono stati ricavati negozietti di artigianato: dalle piccole statuine in pasta di sale, ai bijoux, ai saponi e fragranze artigianali. Facendo attenzione a passare sotto la vecchia torre – che ormai è la casa di stormi di piccioni combattenti – si giunge ad un ponticello pedonale che conduce all’altra sponda qui un paio di antiche locande e trattorie servono piatti della cucina locale a prezzi mediamente costosi: la vista che si gode da qui ha il suo prezzo!