Europa, Repubblica Ceca

3 souvenir tradizionali da Praga

Quando vado in vacanza mi piace sempre prendere dei souvenir da portare a casa ai miei genitori, alle mie sorelle e prendere qualcosa per me: sono dei piccoli oggetti, spesso di scarso valore economico, ma che affettivamente racchiudono un sacco di ricordi e belle esperienze.

Spesso mi ritrovo in negozietti di souvenir di cinesi/indiani a comprare i soliti suppellettili di dubbia provenienza che si trovano uguali in ogni parte del mondo e dove solo il nome della città impresso sopra cambia…  Però cercando bene si possono trovare anche dei negozietti di artigianato locale, bancarelle, che vendono oggetti tipici del luogo, e fatti a mano, e questi sono decisamente gli acquisti più azzeccati, e che non per forza costano di più dei “souvenir di massa”.

Il luogo dove ho trovato un’ampia scelta di souvenir che si scostavano dalle solite tazze, statuine, magliette, ecc. made in China è Praga. Cioè, forse a volte la provenienza era la stessa, ma almeno la scelta di oggetti era più ampia e rispecchiava i prodotti tradizionali della Repubblica Ceca. Ecco qui la top 3 dei souvenir tradizionali che porterei a casa da un viaggio a Praga:

Giocattoli di legno

Sono il prodotto più venduto, dai “dondolondoli” (pupazzi in legno con la molla che se appesi oscillano dall’alto al basso) ai trenini per bambini, a piccoli supellettili, ai cavalli a dondolo… sono davvero infinite le quantità di prodotti in legno che si possono trovare in giro per la città. Un bellissimo negozio zeppo di giocattoli in legno si trova in una piccola corte situata proprio davanti alla chiesa di Santa Maria di Tyn.

praga-38

Dipinti della città

Sono tanti gli artisti che hanno il loro banchetto in giro per la città, numerosi sono quelli “appollaiati” lungo il Ponte Carlo, il ponte più rinomato sulla Moldava. Tra i venditori oltre a quelli che propongono stampe è possibile anche trovare qualche vero artista che mette in vendita le proprie opere originali, proponendo angoli suggestivi di questa romantica città… In casi come questi spendere qualcosa in più è del tutto giustificato!

Cosmetici e sali del Mar Morto

Ho trovato un negozio di souvenir molto bello che si chiama Manufaktura e dove vengono venduti prodotti tradizionali Cechi. Tra le cose più belle che ho trovato sono i sali del Mar Morto, di diversi colori e dai profumi differenti: è possibile crearsi dei sacchettini del peso desiderato e, per pochi euro, si ha un simpatico souvenir da portare a parenti e amici a casa. O ancora meglio sono i prodotti cosmetici (creme, shampoo e doccia schiuma) a base di birra – cosa c’è di più tipico?? – di sali del mar morto, di rose. Ci sono più negozi di questo genere in giro per la città: se li avvistate non fateveli scappare!!

praga-10


? Iscriviti alla newsletter di Diarioinviaggio e continua a viaggiare con noi! ?

* indicates required


I tuoi argomenti preferiti