Europa, Germania, Italia, Mondo

Diarioinviaggio CO2 neutral!

Ieri durante le mie letture sul web leggendo il blog di WYW mi sono scontrata con un’iniziativa davvero bella, utile, ecologica. Per cui ho deciso di partecipare!

Tutto parte da uno studio da cui è emerso che un blog o sito internet producono in media 0,02 g di CO2 per ogni visita ricevuta. Questo consumo è legato soprattutto all’utilizzo dei server che per funzionare consumano energia producendo CO2.
Un albero dal canto suo assorbe circa 10 kg di CO2 all’anno (l’ha detto uno studio della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – UNFCCC).

Ora, a seconda di quante visite un sito o blog ricevono, maggiore è la quantità di CO2 che producono, ma se si calcola in media che un sito produce 15.000 visite al mese, in un anno i kg di CO2 generati saranno 3,6… Un albero vive in media 50 anni, quindi, anche nel peggiore dei casi, piantando un albero si azzera la produzione di CO2 di un sito per 50 anni.

Quanti calcoli… Fatto sta che c’è  qualcuno che ha pensato a tutto questo: Doveconviene.it ha avviato un’iniziativa in collaborazione con iplantatree.org, un organizzazione ecologica tedesca che si occupa di reforestazione. Basta far conoscere quest’iniziativa con un articolo nel proprio/sito blog, perchè loro piantino un albero per te!

Doveconviene.it oltre a supportare questo progetto di riforestazione si occupa anche di ridurre lo spreco di carta tramite la digitalizzazione di volantini e la loro pubblicazione gratuita su PC; i volantini sono anche visualizzabili su tablet e smartphone tramite un’app gratuita. Per esempio sono moltissimi i centri commerciali, negozi di elettronica e supermercati (come Auchan, Esselunga, Expert e molti altri) che hanno visto digitalizzati i loro volantini, contribuendo a ridurre il loro impatto negativo sull’ambiente.

Con questo articolo, e con gli articoli che chiunque abbia un sito/blog vorrà publicare, Doveconviene e Plantatree pianteranno un albero a Göritz, nella regione di Saxony-Anhalt in Germania, che è attualmente il target individuato al momento per questo progetto di riforestazione.  A questo link è possibile anche vedere lo status di avanzamento del progetto!

Sarà una piccola goccia nell’oceano, ma voglio anch’io contribuire con la mia gocciolina. Bisognerà pur cominciare da qualche parte per fare del bene al nostro ambiente! E dal canto mio potrò continuare a scrivere tranquillamente qui per i miei prossimi 50 anni! Mi ci vedo proprio!! 🙂