Enogastronomia, Italia, Recensioni, Veneto, Veneto Orientale

Nuova Hong Kong: ristorante cinese a Caorle

Per chi la conosce Caorle è una cittadina balneare dell’alto Adriatico, molto amata dalle famiglie di italiani e tedeschi. E’ rinomata per i suoi ristoranti di pesce perchè è da sempre una città di pescatori.

Succede però che a Caorle, oltre ai tradizionali, rinomati (e anche costosi) ristoranti di pesce, sia possibile mangiare del buon cibo cinese. Io sono sempre molto scettica nei confronti del cibo cinese, non ne vado pazza e spesso ho dei pregiudizi nei confronti dell’igiene di questi ristoranti, ma tutti me ne hanno parlato molto bene quindi ho deciso di testarlo con alcuni amici.

Il ristorante Nuovo Hong Kong si trova in pieno centro storico, non distante dal campanile di Caorle, ha dei tavoli all’esterno che vengono utilizzati nelle giornate d’estate, e una sala interna in pieno stile China.

Le cameriere, principalmente ragazze, e il proprietario Sergio sono molto simpatici, in particolare Sergio ama intrattenersi con i clienti e fare battutine con un accento a metà tra la pronuncia cinese e l’inflessione caorlotta, che già di per sé è qualcosa di folkloristico.

nuova hong kong

Il menu come in ogni ristorante cinese che si rispetti è molto vario e i prezzi sono buoni, un primo può costare tra i 4€ e i 6€ e le porzioni sono molto abbondanti. Tra i piatti che abbiamo provato e che mi sento di consigliare c’è il piatto girevole per 2 persone (che in realtà non ha nulla di girevole) e che include 2 involtini primavera, 2 primi, 2 secondi, e la specialità della casa, un’insalata con gambretti e altri ingredienti speciali. Da assaggiare anche la birra cinese a base di riso, molto buona!

A fine serata se Sergio vi avrà preso in simpatia potrebbe anche offrirvi un liquore cinese servito su speciali bicchierini “osè” che non sto ora a descrivere… 🙂

Il ristorante è aperto tutto l’anno.