Gusti di frontiera a Gorizia: i sapori dal mondo si incontrano qui

gusti di frontiera

Gorizia è una città del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia, ma proprio sul confine: si divide in una parte italiana (Gorizia) e una parte slovena (Nuova Gorica), originariamente zone della stessa città, ma che in seguito a guerre e accordi sono state divise dal confine odierno.

Gorizia, per la sua storia e la sua posizione nel bel mezzo dell’Europa è da sempre un crocevia di culture. Non è un caso che qui si svolga una grande festa conosciuta come Gusti di Frontiera, una rassegna enogastronomica che riunisce specialità enologiche e culinarie da Italia e Europa.

Gusti di Frontiera si tiene ogni anno verso fine settembre (consulta la pagina Facebook ufficiale per le date in cui la rassegna si svolgerà quest’anno).

In quei giorni ci sono circa 250 bancarelle che offrono prodotti tipici; oltre a quelle provenienti dalle varie regioni di Italia, ce ne saranno anche molte di straniere, per un totale di 20 nazioni partecipanti! Negli anni scorsi infatti sono arrivati a Gusti di Frontiera espositori da Francia, Germania, Grecia, Spagna, Austria, Polonia, a cui quest’anno si aggiungeranno anche Argentina e Cuba.

gusti di frontiera-5

gusti di frontiera-4

Non manca mai un’area completamente dedicata alle specialità del Friuli Venezia Giulia, dove vengono proposte le delizie regionali: dai piatti locali come il frico e la brovada, ai vini del vicinissimo Collio.

Oltre al buon cibo e al buon vino ci sono i mercatini di prodotti artigianali, intrattenimenti musicali, esposizioni e spettacoli che si protraggono durante tutto il periodo di durata della festa.

Ci vediamo sotto il castello di Gorizia per gustarci una buona ribolla gialla!


🐘 Iscriviti alla newsletter e continua a viaggiare con noi! 🐘

Tags from the story
More from Vale Diarioinviaggio

Mangiare vegetariano a Praga

La cucina ceca è una cucina che si basa soprattutto su piatti...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *