Asia, Enogastronomia, Europa, Recensioni, Turchia

Victoria, ristorantino a Beyoglu Istanbul

Le scoperte fatte per caso sono le migliori: è per caso che, allontanandoci per un attimo dalla İstiklâl Caddesi a Beyoglu, ci siamo addentrati in una stradina laterale ed abbiamo scoperto il ristorantino Victoria.

Abbiamo scelto questo ristorante perchè non aveva nulla di turistico, non era grande e affollato, ma raccolto e con pochi posti a sedere, in una piccola via, riparata dal traffico e dalla confusione della strada pedonale.

Di una semplicità incredibile, con metà tavolini all’esterno sotto un pergolato, e qualche altro tavolo all’interno in una sala delle dimensioni di un soggiorno, abbiamo trovato il nostro ristorante preferito a Istanbul!

victoria beyoglu

Innanzitutto, non appena seduti, il cameriere è arrivato con un gran vassoio di meze, degli antipasti vari da condividere, suddivisi in piccole ciotoline. Noi abbiamo scelto quella che ci hanno indicato come specialità della casa: melanzane e peperoni mixati in una salsa di yogurt (non ricordo il nome, troppo difficile), ma oltre a questo c’erano anche hummus, olive, verdure varie mescolate con salse di yogurt o di formaggio. Ogni ciotolina aveva un costo che si aggira attorno alle 5 TRY (=2,5 €).

victoria-3

Oltre alle meze si poteva scegliere dal menu tra vari tipi di kebap e kofte (polpette) di agnello, pollo, manzo, che sono sempre serviti in piatti arricchiti con contorni di verdure.

Inoltre i piatti sono accompagnati da delle specie di piadine dalla pasta estremamente sottile ricoperte da salsa di pomodoro e cipolla/aglio.

Al Ristorante Victoria si può mangiare bene e avere la pancia piena spendendo sui 15 € a testa, in alcune serate se si è fortunati c’è anche qualche musicista che suona con la sua fisarmonica canzoni turche, e nel tavolo accanto ci sono quasi sempre delle persone del posto che cenano o che si intrattengono bevendo raki.

victoria

Il proprietario è molto disponibile a spiegare, anche se con un inglese stentato, i contenuti delle varie pietanze. A fine cena ci ha consegnato un quaderno con tutte le recensioni rilasciate dai clienti prima di noi, e ha chiesto anche a noi di lasciare un messaggio, che naturalmente è stato molto positivo visto che ci siamo tornati con piacere un’altra volta prima di ripartire per l’Italia.

Se andate a Istanbul segnatevi l’indirizzo e fatemi sapere se siete stati contenti come lo siamo stati noi!

Ristorante Victoria
3/a İstiklal Cad./olivya Geçidi Sok. 11
Galatasaray/İstanbul