Il mercato della Boqueria a Barcellona

boqueria

Uno dei luoghi che mi è piaciuto di più di Barcellona, oltre alle tante stupende opere di Gaudì, è stato il Mercato della Boqueria, un mercato coperto la cui entrata si affaccia sulla Rambla, la via pedonale più famosa della città che con il suo km e mezzo di lunghezza costeggia il quartiere Gotico da Plaza de Catalunya, fino a raggiungere il mare.
Il mercato della Boqueria si trova non distante dalla fermata della metro Liceu, a metà strada tra l’uno e l’altro estremo della via.

Si tratta di un mercato in cui si vendono cibi, frutta e verdura fresca, carne e pesce, caramelle e frutta secca, prodotti tipici spagnoli come il jamon, il proscutto crudo.

boqueria

Io rimango spesso affascinata da mercati e mercatini, un po’ perchè per una fissa mia mi piace ammirare le merci esposte, e un po’ perchè credo che nei mercati traspaia l’anima più autentica di una città.

Al Mercato della Boqueria il bello è dato dai colori sgargianti dei prodotti, la cura e la precisione con cui sono allineati sulle bancarelle. Per gli amanti della fotografia questo è un mondo dove perdersi per qualche ora a scattare, scattare, e ancora scattare foto. E oltre alla vista, un altro senso che qui non rimarrà inutilizzato è l’olfatto: allenarsi a distinguere i singoli odori, scindendo per esempio gli aromi del pesce dalle fragranze zuccherine, o dall’affumicato del prosciutto…

boqueria

boqueria

In termini di sensi anche il gusto non resterà insoddisfatto durante una visita alla Boqueria: infatti può essere l’occasione per fare uno spuntino low cost durante la visita alla città visto che qui con pochi euro si possono acquistare i “zumos”, i succhi di frutta, dai gusti più vari: arancia, kiwi, cocco, fragola (e chi più ne ha più ne metta), oppure comprare della frutta da passeggio, o gli ingredienti per la cena (se avete optato per l’appartamento anzichè l’alloggio in albergo).

Quindi quando passeggiate per la Rambla fateci almeno una visita veloce: è un luogo da non perdere perchè trasmette a pieno un po’ dell’anima della città. L’avete visitato? Siete d’accordo con me?

Per maggiori informazioni visitate anche il sito ufficiale del Mercato della Boqueria

More from Vale Diarioinviaggio

Del disastro del Vajont e dei ricordi di una bambina

Oggi si celebrano i 50 anni del disastro del Vajont. Nel pordenonese,...
Read More

1 Comment

  • Veramente bellissimo questo mercato nel bel mezzo della ramblas, con le sue strutture, con mille colori e i mille profumi! Tutto molto pulito e ordinato! Consiglio davvero di visitare il Mercato di La Boqueria, principale mercato storico della città di Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *