Asia, Europa, Mondo, Recensioni, Turchia

Dove a dormire nel cuore di Istanbul: Hotel Novano

Organizzarsi prenotando con anticipo è una pratica che ripaga sempre e io con largo anticipo ho prenotato su Booking.com una camera doppia all’Hotel Novano di Istanbul incoraggiata dalle ottime recensioni, dal buon prezzo (circa 70 € a camera a notte) e dall’incredibile posizione dietro alla Moschea Blu.

L’Hotel si trova proprio alle spalle della piazza di Sultanhammet, quindi nel cuore della zona turistica, a pochi passi dalle principali attrazioni come la Moschea Blu, Santa Sofia, la Cisterna Basilica, Palazzo Topkapi, vicino alla fermata del tram e dal punto di partenza dei principali bus turistici. Nei dintorni dell’albergo ci sono innumerevoli ristorantini, ai quali però è bene fare attenzione perchè proprio per la loro posizione hanno prezzi alti.

2012_09_06-10_Istanbul-29

Si tratta di uno stabile ristrutturato con un numero limitato di camere (circa una trentina). La nostra camera era al piano terra, vicino alla reception, quindi un po’ rumorosa (meglio richiederne una ai piani superiori), l’arredamento semplice ma curato, e non mancava nulla.

Nel prezzo era inclusa la colazione a buffet comprensiva sia di cibi dolci che salati, tra cui formaggi e dolcetti turchi.

Al nostro arrivo nell’albergo ci ha accolti il proprietario che ci ha spiegato per filo e per segno ogni cosa, ci ha accompagnato in camera per mostrarci come funzionavano TV, clima e frigorifero. Se vi capiterà di alloggiare in questo albergo preparatevi alle sue lunghe chiacchierate in cui vi racconterà la storia della sua vita! 🙂

2012_09_06-10_Istanbul-30

Il giorno della partenza abbiamo prenotato direttamente in albergo la navetta che ci ha condotti all’aeroporto Sabiha Gokcen: i viaggi vengono organizzati dalla Istanbul Airport Shuttle con dei minivan (più comodi di un autobus per muoversi tra le strette stradine di Sultanhammet).

Per 10 € la compagnia preleva direttamente i turisti dagli alberghi e li conduce in aeroporto. Il viaggio dura circa 1 ora, organizzatevi con un certo anticipo perché le strade sia nel centro città, che nella zona più periferica sono super affollate e trafficate.