I murales di Bordano, il Paese delle Farfalle

murales di bordano

Se avete letto il mio articolo sulla Casa delle Farfalle di Bordano conoscerete già Bordano come “il paese delle Farfalle”. Infatti, anche prima che qui venisse costruita la Casa delle Farfalle gli esperti avevano riconosciuto che il paesino godeva di un microclima particolare che favoriva la vita e la proliferazione di farfalle locali e Italiane.

E’ così che qui hanno iniziato ad arrivare studiosi naturalisti delle farfalle, si sono organizzate conferenze sul tema, e anche le feste locali, gli eventi e le manifestazioni si sono incentrate sulla celebrazione di questi variopinti insetti che avevano attirato l’attenzione internazionale su questo minuscolo paesino del Friuli Venezia Giulia, sconosciuto ai più.

Una delle iniziative più belle è stato il concorso che ha richiamato artisti a Bordano allo scopo di rendere variopinto anche il paese, dipingendo murales sui muri delle case.

Il risultato è che ancora oggi le abitazioni sono decorate con particolari murales, uno diverso dall’altro, ognuno con il suo stile, murales che è bello scoprire passo dopo passo passeggiando per le vie di Bordano.

Ecco qui alcuni dei murales di Bordano, il Paese delle Farfalle.

murales bordano

murales bordano

murales di bordano

murales di bordano

murales di bordano

Cosa vedere vicino a Bordano: Gemona e Venzone, borghi rinati dopo il terremoto in Friuli


🐘 Iscriviti alla newsletter e continua a viaggiare con noi! 🐘

Tags from the story
,
More from Vale Diarioinviaggio

Il carnevale di Venezia, un grande circo

Non so che idea abbiate voi del carnevale di Venezia, ma per...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *