Asia, Europa, Turchia

Le moschee di Istanbul

Sono passati circa 4 mesi dal mio viaggio ad Istanbul, e ogni volta che riguardo le foto mi nasce quel solletichino nella pancia, quell’emozione legata a ricordi stupendi di giorni trascorsi piacevolmente. E’ una città che regala una miriade di sensazioni, fa un effetto strano, a volte contrastante, che è difficile da spiegare a parole.

Quando mi metto a sfogliare le foto c’è un elemento che più degli altri mi colpisce e sono le moschee, luoghi di culto diversi per molti aspetti dalle Chiese a cui sono abituata, ma per altri lati non poi così distanti.

moschea

Tutte le volte in cui entro in una Chiesa la prima cosa che mi capita di fare è di guardare in alto, e così mi è accaduto tutte le volte che sono entrata in una moschea ad Istanbul. Che questo guardare in alto fosse un’abitudine, un riflesso incondizionato? Non lo so. A me piace credere che credenti o meno, appartenenti ad una religione piuttosto che ad un’altra, tutti dentro di noi abbiamo insita quella speranza che lassù, sopra le nostre teste ci sia un’entità più grande che ci infonde sicurezza.

Nelle moschee di Istanbul, soprattutto in quelle meno affollate e più silenziose, sedersi a terra, guardare i grandi soffitti e le cupole e stare lì in silenzio per un po’ è stata una necessità. Sarà stato il bisogno di un po’ di riposo, l’incanto per i bellissimi affreschi o qualcosa di più spirituale?

Chi lo sa, ma se sei ad Istanbul entra in una moschea: prima che te ne accorgerai sarai con il naso all’insù ad osservare le cupole assorto in mille pensieri.

Aya Sofia, Santa Sofia, è stata prima una chiesa e poi una moschea, ora è un museo. Mi fa un effetto strano il contrasto tra mosaici e affreschi cristiani e  medaglioni islamici.

santa sofia

aya sofia

La Moschea Blu è sempre affollatissima, è difficile trovare un angolo tranquillo da cui ammirare la bellezza di questo luogo, ma non impossibile. La bellezza degli affreschi riesce anche se per un attimo a zittire il chiacchericcio che mi circonda.

moschea blu

moschea blu

moschea blu

Nella moschea di Solimano ho trovato silenzio e tranquillità, in totale contrasto con la frenesia delle Gran Bazaar e delle vie di Istanbul che si attraversano per raggiungerla.

moschea di solimano

moschea di solimano

moschea di solimano

La Moschea Nuova è una moschea con bellissime decorazioni dai colori tenui.

moschea nuova

moschea nuova

moschea nuova