Enogastronomia, Friuli Venezia Giulia, Italia, Recensioni

Ristorantino da Issa: un angolo di Giordania in Friuli

ristorantino da issa

Sono capitata nel Ristorantino da Issa per caso, cercando un posto alternativo dove cenare un sabato sera nei pressi di Pordenone.

Già telefonando per prenotare si intuisce che non è il solito locale.

Devo ammettere che la posizione non è comoda e facilmente raggiungibile ma vi assicuro che vale la pena fare anche qualche chilometro in più per venir catapultati in Giordania pur trovandosi nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Il Ristorantino da Issa si trova a Cavasso Nuovo, 30 km a nord di Pordenone, in una zona che sembra un po’ desolata alle pendici delle Dolomiti Friulane.

Dall’esterno il locale non dà una bella impressione ma appena si apre la porta si entra in un nuovo mondo. Arredamenti in stile arabo con molta attenzione ai particolari: alle pareti sono appese foto di paesaggi della Giordania e della famiglia reale, poster, piatti di vario genere e per terra non potevano mancare numerosi tappeti come da tradizione araba.

Colpiscono subito la gentilezza e l’accoglienza.

ristorantino da issa ristorantino da issa

Il ristorante è gestito da Issa, che è proprietario e anche cuoco e divide la sua serata tra i fornelli e la sala per intrattenere i clienti, poi c’è sua moglie che accoglie gli ospiti e vigila che tutto proceda per il meglio.

Vi consiglio di prenotare, troverete la tavola imbandita con deliziosi antipasti… e non rischiate di non trovare posto!!!

Dovete sapere che da Issa non esiste un menù, tutto si basa sull’estro del cuoco: cucina tipica giordana-araba con qualche influenza locale. Quando si arriva si scopre un po’ per volta quali saranno i piatti proposti. Di solito gli antipasti sono a base di varie salse da spalmare sul pane arabo caldo o su crostini croccanti.

Io ho una particolare predilezione per l’Hommus, una salsa di ceci, ma sono squisite anche quelle di melanzane, cavolfiori, pomodoro piccante etc. L’ultima volta c’erano anche delle polpette di carne e una torta salata con verdure, come al solito reinterpretata con lo stile di Issa.

ristorantino da issa

ristorantino da issa

La portata principale di solito è un unico piatto posizionato in centro al tavolo che consente ad ognuno di servirsi a volontà. Questo piatto solitamente è a base di riso o cous cous, carne o pesce e varie verdure. Per poter sapere cosa c’è nel piatto bisogna chiedere direttamente a Issa perché è l’unico a saperlo!!

ristorantino da issa

Per ultima cosa arrivano i tipici e zuccheratissimi dolci arabi, spesso a base di miele, mandorle e cannella accompagnati da del caffè al cardamomo.

Non essendoci un menù cartaceo, la nostra prima volta lì eravamo preoccupati del conto che ci sarebbe stato presentato vista la cura e la bontà dei piatti, ma non siamo rimasti delusi! Il menù di cui vi ho parlato e che viene riproposto in differenti varianti a seconda della serata ha un prezzo fisso: a dir il vero non è un ristorante economico (non aspettatevi di pagare come in pizzeria) ma è assolutamente in linea con la qualità e quantità del cibo e del servizio offerto.

Andare da Issa non è solamente andare a cena fuori ma è come essere accolti da un amico che ti trasmette tutta la sua passione per quello che fa e per la sua terra, trasformando una semplice serata in una magnifica esperienza.

Ristorantino da Issa
Piazza Vittorio Emanuele 15/16
Cavasso Nuovo (PN)
Cell. 339 1449720


🐘 Iscriviti alla newsletter e continua a viaggiare con noi! 🐘