Eventi, Italia

Invasioni digitali…Io vado alla Tipoteca di Cornuda!

Un’iniziativa lodevole: rendere la cultura maggiormente fruibile da tutti, “attivando nuovi meccanismi di interazione e confronto” che sfruttino le nuove modalità di socializzazione e di interazione rese disponibili dalle nuove piattaforme digitali e sociali del web.

E’ questo l’intento delle Invasioni Digitali, una rete di eventi nazionali creati al fine di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano mediante l’utilizzo di internet e dei social media e che si concretizzeranno nella settimana dal 20 al 28 aprile in tutta Italia!

Chiunque può organizzare un evento e chiunque può partecipare a qualsiasi degli eventi. Infatti tutti sono completamente aperti a tutti, basta registrarsi alla relativa pagina dell’evento sul sito Eventbrite.

invasioni-digitali

E’ una vera epidemia – positiva – quella delle #InvasioniDigitali, che sta coinvolgendo piano piano l’intera Italia: qualche giorno fa quando sono venuta a conoscenza dell’iniziativa gli eventi erano ancora pochi e confinati soprattutto al centro dello stivale, ora si sono allargati anche al Nord e al Sud, e diventano più numerosi ogni giorno che passa.

Io e Raffa sabato 27 aprile parteciperemo alle #InvasioniDigitali a Cornuda, in provincia di Treviso: andiamo a visitare la Tipoteca Italiana, un museo dedicato alla tipografia e all’arte del libro, un luogo che, per una come me che ama la scrittura, le macchine da scrivere e i libri, è davvero esaltante. E dopo la visita al museo un aperitivo insieme, magari davanti ad un bel Prosecco, facendo quattro chiacchiere e approfittandone per conoscersi meglio!

Ph. Reinvented – Flickr

Non vedo l’ora di partecipare e spero che nel frattempo nuovi eventi crescano come funghi… Non c’è nessuno che vuole organizzare qualcosina in Friuli Venezia Giulia? Lo vedo lì solo ed isolato nella mappa, senza nessuno ad invaderlo… Dai fatevi sotto che io partecipo! 🙂

Tutte le invasioni sempre aggiornate sul sito ufficiale http://invasionidigitali.it/