Enogastronomia, Friuli Venezia Giulia, Italia, Montagna

Alte Hütte a Tarvisio: cucina friulana vicino alle piste da sci

alte hutte in tarvisio

Oggi mi sento altruista quindi ho deciso di condividere con voi un luogo del cuore. Quelli che piacciono così tanto che vorresti fargli una pubblicità enorme, ma che allo stesso tempo ci sei così affezionato che ne sei un po’ geloso e preferisci che in pochi ne conoscano l’esistenza.

L’Alte Hütte (amorevolmente soprannominata “La Baita”) è il mio locale preferito nel Tarvisiano. E’ un luogo rustico arredato di legno, con soprammobili e foto alle pareti che ricordano le tradizioni della montagna friulana.

E’ aperta tutto l’anno ma il periodo che preferisco per venire a mangiare qui è quello autunnale e invernale, quando si accendono le stufe e all’interno c’è un bel tepore mentre magari all’esterno tutto è imbiancato di neve. Però ammetto che mi piace molto anche in estate, quando si può pranzare all’aria aperta nei tavolini all’esterno.

Alte Hütte a Camporosso

Alte Hütte a Camporosso

All’Alte Hütte di Tarvisio non esistono menu cartacei: le signore arrivano al tavolo ed elencano i piatti del giorno che sono scritti in un piccolo blocchetto a quadretti. La scelta di solito è varia: tra gli antipasti si possono scegliere salumi e formaggi locali, tra i primi i piatti i migliori sono gli gnocchi con burro fuso e ricotta affumicata, le tagliatelle con il ragù di capriolo e le crespelle ai funghi, ma anche le zuppe di cereali. I secondi sono a base di selvaggina accompagnati da morbida polenta, come non manca mai il frico, la specialità friulana per eccellenza!

All’ingresso, giusto per venir tentati fin da quando si mette piede nell’Alte Hütte, c’è il tavolino con i dolci: sacher, crostate con la marmellata, foreste nere, torte alle noci, tiramisù…

Alte Hütte a Camporosso

Alte Hütte a Camporosso

L’Alte Hütte è fantastica sia per un tranquillo pranzo o cena in coppia, o per una bella mangiata in compagnia con parenti e amici: l’ambiente è così accogliente che quando ci vado mi sembra di sentirmi a casa. I piatti sono caserecci, le porzioni abbondanti e i prezzi nella norma: con 20/25 € si mangia un primo e un secondo bevendo del vino.

Fetta di sacher di Alte Hütte

Fetta di sacher di Alte Hütte

Per chi pensa di trovarsi in zona o per chi ha già deciso che seguirà il mio consiglio e andrà a gustarsi la deliziosa cucina friulana all’Alte Hütte di Tarvisio non dimenticatevi di prenotare: infatti i posti sono limitati e una volta occupati i coperti a disposizione purtroppo non si accettano più clienti.

Il locale in inverno è spesso molto frequentato perché si affaccia proprio sulle piste da sci che dal Monte Lussari si collegano alla pista dell’Angelo, ed è spesso full anche nei weekend estivi quando i turisti o gli escursionisti che visitano il Monte Lussari si fermano per un pranzo sostanzioso. Però ricordate che per un caffè, una grappa o un pezzo di torta c’è sempre spazio a disposizione per tutti!

Scopri le escursioni e gli eventi del Tarvisiano