Cantine Aperte 2013

Anche quest’anno torna l’evento della primavera dedicato al vino che si svolge tutti gli anni l’ultimo weekend di maggio ormai dal 1993. Si tratta di Cantine Aperte.

Noi a Cantine Aperte l’anno scorso ci siamo stati, andando alla scoperta di una zona stupenda del Friuli Venezia Giulia, quella dei Colli Orientali, nelle Valli del Natisone. Abbiamo scorrazzato tra le colline, dove ordinati si susseguono filari di vigneti, ma soprattutto abbiamo assaggiato i vini DOP tipici di queste aree, come il Picolit, lo Schioppettino, il Friulano (ex Tocai).

Non solo per gli esperti, ma anche per gli appassionati ed amatori del vino come siamo noi, visitare le cantine durante Cantine Aperte è davvero una bellissima esperienza, soprattutto se si parte al mattino di una bella giornata di sole accompagnati da qualche amico.

Le cantine in queste due giornate aprono le loro porte ai visitatori, e non solo si rendono disponibili per degustazioni, ma anche per visite guidate in azienda nelle stanze che vedono la produzione ed invecchiamento del vino, ed alcune organizzano anche eventi collaterali come concerti, mostre e specifiche degustazioni guidate.

Le cantine aperte si possono trovare in tutte le regioni d’Italia il 25 e il 26 aprile, dall’estremo Nord del Trentino fino giù alla Sicilia, percorrendo tutto lo stivale. Le cantine aperte che aderiscono alla giornata si possono trovare elencate nel sito del Movimento Turismo del Vino, distinte per regioni, ecco qui il link.

Tags from the story
More from Vale Diarioinviaggio
Zidarich grotta e cantina sul Carso triestino
Il vino è la poesia della terra – Mario Soldati I colori...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *