Festival del Folklore 2013 a Gorizia

Oggi vi parlo di un evento carino che da molti anni ormai si svolge a Gorizia, la città del Friuli Venezia Giulia che si trova a ridosso del confine sloveno.

Si tratta del Festival del Folklore, che quest’anno è alla sua 43. edizione e che inizia stasera ma raggiunge il clou domenica 1 settembre con la grande parata dei gruppi folkloristici lungo le vie di Gorizia

Questo evento l’ho conosciuto un po’ di anni fa, quando ancora facevo l’università a Gorizia. Ora non ricordo bene in che modo, ma mi sono ritrovata a fare parte del gruppo di volontari “assoldati” dalla ProLoco – che organizza l’evento – per fare da accompagnatori ai gruppi folkloristici che venivano in città ad esibirsi.

Shrustii MulticulturalCentre

E’ stata un’esperienza bellissima che mi ha permesso di avvicinarmi ad una cultura diversa, conoscere tante persone nuove e rispolverare il mio francese che ormai stavo mettendo nel dimenticatoio (accompagnavo un gruppo di danzatori provenienti dalla Polinesia Francese).

Ricordo con un sorriso il nostro gruppetto di ragazzi che accompagnavamo i Polinesiani, le canzoni suonate con la chitarra la sera su al Castello e la sfilata vestiti in abiti tipici (eh si perchè anche noi eravamo abbigliati a tema… Che vergognaaaa!!). :p

Folklore Gorizia

Tornando a noi… Ogni anno i gruppi partecipanti variano, arrivando dai posti più disparati del mondo portano i loro abiti variopinti, le loro musiche (e a volte i loro strumenti musicali), le loro lingue diverse e tanti sorrisi. E creando amicizie soprattutto.

E’ davvero una bella manifestazione ed è emblematico che si svolga proprio a Gorizia, una città di confine, tagliata a metà tra Italia e Slovenia, con un’anima Mitteleuropea.

Folklore Gorizia

Quest’anno alla manifestazione, oltre al gruppo locale dei “Danzerini di Lucinico” che mantiene vivo il folklore e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, ci saranno anche gli sbandieratori italiani da San Gemini, gruppi folkloristici dall’India, dalla Spagna, dalla Serbia e dal Senegal.

Per tutte le informazioni sul programma visitate il sito della Pro Loco di Gorizia.

More from Vale Diarioinviaggio

In tenda al Nationalpark Hohe Tauern

La tenda o la si odia o la si ama. Dopo un’infanzia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *