Libri in viaggio, ringraziamenti e vincitori

E’ passata una settimana dal termine del concorso #libriinviaggio e dalla premiazione dei vincitori. Sono successe molte cose nel frattempo (tipo il passaggio piuttosto tormentato del blog a un nuovo hosting che mi ha fatto pensare che non avrei più avuto un blog) ma finalmente ecco il post ufficiale con l’annuncio dei vincitori, i ringraziamenti e tutto il resto!

Iniziamo con i GRAZIE.

Grazie per la partecipazione e l’entusiasmo, grazie per i tanti che mi hanno fatto i complimenti per la buona idea (eh si ogni tanto ne ho anche io).

Soprattutto grazie per aver partecipato!

Prima di lanciare il concorso ho tentennato perché avevo paura che non avrebbe contribuito nessuno: che brutta cosa sarebbe stata, ma ho voluto comunque provarci perché avevo voglia di fare qualcosa di diverso, di avere un’opportunità per capire chi erano i lettori del blog e poi speravo che qualcuno scoprisse il blog grazie a quest’iniziativa.

I risultati sono stati per me di gran soddisfazione: 33 foto e relative citazioni.

Alcuni dei libri in concorso li avevo già letti ma mi ha fatto piacere rileggerne alcuni passi importanti, e poi ho scoperto di libri di cui non immaginavo l’esistenza ma che mi hanno incuriosito, e che prima o poi leggerò grazie a voi.

I vincitori annunciati sulla pagina Facebook di Diarioinviaggio sono stati Nicola Lanzisera e Vale Molto di Più.

concorso di libri di viaggio
I vincitori del concorso #libriinviaggio

Nicola ha vinto con 79 mi piace (sono tantissimi!!) ed il libro “Il teorema del pappagallo” di Denis Guedj, che parla di libri di matematica (e se anche questo potrebbe spaventare la trama sembra tutt’altro che noiosa).

Valentina ha vinto perché la sua citazione del libro di Tiziano Terzani “La fine è il mio inizio” mi ha toccata e mi è stata d’ispirazione. Sono state come delle parole di supporto e di conforto in un periodo particolare della mia vita in cui sentivo proprio di averne bisogno.

Mi è dispiaciuto non poter premiare tutti a dire il vero. Vorrei fare delle menzioni speciali qui, visto che lo spazio c’è, per alcune citazioni che ho apprezzato o che da sempre ho nel cuore:

La citazione di Katia Calemma da “Che tu sia per me il coltello” di D. Grossman:

“Quando sono con altra gente (mi è venuto in mente stasera, mentre facevo il bagno a mio figlio) -non importa se estranei o molto vicini- c’è un pensiero che non mi abbandona: sanno tutti fare con naturalezza ciò di cui io mi sento assolutamente incapace: mettere radici.”

Di Veronica Rizzoli da “Sensi di viaggio” di M. Aime:

“Non è vero che i viaggi avvengono nella testa, che si può viaggiare rimanendo a casa, che si possono fare viaggi stupendi con la mente. No, non è vero. Il viaggio nasce nella testa, matura, ma per esistere ha bisogno di assorbire linfa attraverso i sensi, toccare, sentire, annusare, assaggiare.
Quello mentale è un sogno, non un viaggio. Puoi deciderne i tempi, le condizioni, i ritmi, le pause. Non sollecita i sensi. Il viaggio, quello vero, ti fa sopportare caldi inebrianti e freddi carichi d’oblio, patire venti indiscreti, godere del primo tepore di un’alba. Non sempre decidi tu dove fermarti, dove dormire, quando dormire. Nel viaggio mentale non c’è neppure bisogno di riposare.
Amo i viaggi. Anche se ogni volta, prima di partire, mi prende un’agitazione come se fosse la prima volta.”

Di Stefano Violin da “L’ebrezza di camminare” di E. Fisset:

“Nessuno cammina con la sola forza dei piedi.”

Ce ne sarebbero molte altre, ma mi fermo qui, se voi volete rileggervi tutte le citazioni le trovate a questo link.

Nel frattempo io preparo i due libri da spedire ai vincitori e auguro a tutti buona lettura!

libriinviaggio libri di viaggio

More from Vale Diarioinviaggio
5 paesi carini da visitare vicino a Portogruaro
Ve l’ho già raccontato quali sono i monumenti più belli di Portogruaro...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

  1. says: Vero

    Grazie Vale per la citazione!!! E’ sempre bello parlare di libri di viaggio, ispirazioni e quell’incredibile voglia di scoprire e partire che non ci lascia mai:))
    Buona giornata!!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *