App per smartphone consigliate per un viaggio a New York

Mentre ero in viaggio a New York ho sfruttato molto alcune applicazioni del mio Iphone che si sono rivelate veramente d’aiuto nell’orientarmi, nel spostarmi, nel trovare i luoghi dove mangiare e bere… E ve le ripropongo qui.

Avendo un Iphone l’elenco è pensato principalmente per questo tipo di dispositivo, ma dove la app non esiste per Android (pochi casi) ho cercato di proporvi anche delle alternative ad hoc!

1. NYC Subway

nyc subwayE’ utilissima per avere sempre – senza bisogno di connettersi ad internet – la mappa della metro, con relative linee, fermate e coincidenze. Inoltre attraverso il pulsante di geolocalizzazione vi indica anche qual’é la stazione metro più vicina a voi. Se siete connessi ad internet potete anche scegliere dove volete arrivare e l’app vi indica il percorso con i mezzi da prendere e i cambi da fare.

Scarica l’app per Apple

Come alternativa per Android vi consiglierei invece la NYC Bus & Subway Map

2. Guida NYP

Se anche voi (come abbiamo fatto noi) acquistate la New York Pass, la tessera che per 3, 5 o 7 giorni vi permette di accedere gratis (o con sconti) alle più famose attrazioni di New York, questa app vi sarà utile per avere sempre a portata di mano la lista delle attrazioni incluse, la tipologia di sconto (quindi quanto andrete a risparmiare), e vi permetterà anche di aggiungere ad una personale wish list le cose che volete fare. E’ come avere il libretto che vi consegnano con la vostra New York Pass sempre consultabile comodamente dal vostro smartphone.

Scarica l’app per Apple

Scarica l’app per Android

3. Google Maps

Qualcuno mi ha fatto scoprire che se non si ha la possibilità di stare sempre connessi alla rete, ma si vuole comunque avere la possibilità di visualizzare la mappa della città sull’app di Google Maps e geolocalizzarsi è possibile scaricare in locale la mappa della zona quando si è connessi posizionandosi sull’area di interesse su Google Map e digitando “ok maps”.

La mappa rimarrà visualizzabile in locale solo fino a che non spegnerete il vostro smartphone.

Scarica l’app per Apple

Scarica l’app per Android (anche se ce l’avrete sicuramente installata di default)

4. Foursquare

Non smetto di usare questa app quando sono in viaggio, sia all’estero che in Italia: mi permette di visualizzare i luoghi migliori dove mangiare/bere nei dintorni. Peccato che sia sempre necessaria la connessione alla rete per poterla utilizzare, in particolare all’estero. Però si trovano sempre le dritte giuste, e secondo me il plus che ha è che è meno “commerciale” di Tripadvisor (almeno finora) quindi anche più attendibile.

Scarica l’app per Apple

Scarica l’app per Android

5. Roaming hunger

Non è un app purtroppo, ma è un sito utile che vi permette di localizzare i più particolari food truck che vendono cibi particolari lungo le strade di New York (e anche di altre città americane). Potete vedere dove si trovano i vari camioncini la mattina, durante la sera e il giorno seguente. Sperando che il sito sviluppi presto un’app super mega aggiornata!

Visita il sito (ACCESSIBILE DA TUTTI I DISPOSITIVI)

convertitore6. TKTS

Questa è l’app dei famosi uffici ai quali è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli di Broadway ed Off Broadway a prezzi scontatissimi. La app non permette di acquistare online, bisogna comunque recarsi agli uffici di Times Square, Brooklyn o South Street Seaport per acquistare gli spettacoli (sono acquistabili solo spettacoli per il matinee dello stesso giorno o la sera stessa), ma almeno vi permette di capire quali saranno gli spettacoli per i quali troverete dei biglietti.

Scarica l’app per Apple

Scarica l’app per Android

7. Convertitore di valuta

E’ comodo avere un’app sempre a portata di mano per convertire il prezzo delle cose che ti appresti a comprare. Ne esistono centinaia di diverse, ma tutte più o meno simili nelle funzionalità.

Ecco quelle che abbiamo utilizzato noi: io nel mio Iphone, Raffa sul suo Samsung

Avete utilizzato altre app? Aspetto che mi facciate sapere 🙂

Tags from the story
,
More from Vale Diarioinviaggio

Viaggio in macchina in Andalusia: Sud della Spagna da scoprire!

L’idea che prima o poi avremmo fatto un viaggio in Andalusia ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *