Portogruaro: estate in musica

Credits One Eyed Jack

Un’altra estate di musica a Portogruaro.

Qui, nel paese natale di Luigi Russolo, artista futurista che è stato il precursore della musica elettronica moderna, l’estate sarà all’insegna dei suoni e dei generi musicali più diversi – dalla musica più leggera a quella più “impegnata”.

Questa estate di musica a Portogruaro inizia il 21 giugno con la Festa della Musica.

In questa data – che è anche il giorno del solstizio d’estate – l’Europa intera celebra la musica intesa come festa popolare in cui si invitano tutti tutti – siano essi musicisti e cantanti professionisti, o solo amanti di questa arte – a scendere in piazza e festeggiare a suon di gorgheggi, strimpellamenti, armonie e melodie.

Nel pieno spirito della festa anche a Portogruaro tutti i festeggiamenti saranno completamente gratuiti, chiunque potrà partecipare attivamente scendendo in piazza con chitarre, armoniche, o anche solo con la propria voce facendola risuonare per le vie della città.

Festa della musica Portogruaro
Credits Francesco Fratto
Festa della musica Portogruaro
Credits One Eyed Jack
Credits Francesco Fratto
Credits Francesco Fratto
Festa della musica Portogruaro
Credits One Eyed Jack
Festa della musica Portogruaro
Credits Francesco Fratto

Il programma della festa (sì, perché c’è un programma, non si può lasciare tutto all’improvvisazione!) prevede un’inaugurazione con i fiocchi: alle 18.30 da Concordia Sagittaria partiranno a bordo delle Caorline – le tipiche imbarcazioni lagunari – i membri della Batea Band, che con le barche risaliranno suonando il fiume Lemene, fino a raggiungere i molini di Portogruaro approdando all’oratorio della Pescheria, dove inizierà la festa a tutti gli effetti!

Dalle 19.30 fino alle 22.45 tantissimi cantanti e band musicali si esibiranno sulle 8 pedane sparse in giro per la città, mentre alle 23.00 si esibiranno Banda Osiris, Ottavo Richter, Iasko e Piredda (Figli di madre Ignota), Gildo Montanari (Pennabilli Social Club) nello spettacolo “Benvenuta musica”.

Grande  chiusura a mezzanotte al Parco della Pace con il concerto di piano al lume di candela “Area Acustica” di Patrizio Fariselli.

Anche i bambini potranno divertirsi a “suon di musica” con il laboratorio appositamente pensato per loro dall’associazione Didatticando che tra le 17.30 e le 19.30 organizza al Parco della Pace “Gli Alberisonanti” dove si faranno suonare gli alberi e si ascolterà il suono della natura!

Non perdetevi niente della Festa della Musica di Portogruaro seguendo la pagina Facebook!

Ma la festa non si conclude in una sola serata. L’estate in musica di Portogruaro prosegue fino a settembre con tanti altri eventi…

Innanzitutto i mercoledì musicali di Città Viva organizzati dalla Pro Loco, che ormai sono un appuntamento fisso della nostra estate! Ogni mercoledì sera a partire dal 25 giugno fino al 6 agosto gruppi musicali di vario genere si esibiranno lungo le vie del centro storico.

La novità di quest’anno è Città Viva Unplugged organizzata in collaborazione con l’Associazione AccordiConcordi: la sera del 25 giugno 5 band si sfideranno dal vivo in una versione semi-acustica e a colpi di note cercheranno di vincere l’ambito premio in palio.

Ulteriore novità è che gli ultimi due mercoledì di Città Viva (30 luglio e 6 agosto) saranno dedicati al jazz e al blues declinando la manifestazione in “Città Viva – Blue Note”.

L’estate in musica di Portogruaro si conclude con “L’estate Musicale”, il festival internazionale di musica organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia (quest’anno siamo alla 32. Edizione) che si svolgerà dal 21 agosto al 12 settembre 2014 con masterclass internazionali di musica e concerti pubblici e a pagamento.

Il bello di tutto questo sarà sentire le note di tantissimi strumenti musicali aleggiare per le vie delle città, uscire – a volte adagio, altre volte più forte –  dalle finestre dei palazzi del centro storico, e sentire che a Portogruaro batte il ritmo della musica.

Tags from the story
,
More from Vale Diarioinviaggio

5 luoghi speciali da visitare nei dintorni di Feltre

La prima impressione è quella giusta nella maggioranza dei casi: Feltre la prima volta mi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *