Enogastronomia, Italia, Umbria

Dove mangiare a Spello

In Umbria si mangia bene e tanto senza spendere cifrone, queste le informazioni che mi sono giunte all’orecchio prima di partire.

Sul fatto che i ristoranti siano economici in Umbria dico che dipende, in linea di massima noi abbiamo trovato prezzi onesti ma nella media, ma il rapporto qualità prezzo è sempre stato buonissimo. Naturalmente se si vuole c’è anche modo di spendere budget consistenti, basta individuare ristoranti più ricercati, o semplicemente accostare alla cena un vino pregiato.

Per quanto riguarda il fatto che in Umbria si mangi bene e tanto sono d’accordo: le porzioni sono abbondanti e la cucina umbra è uno scrigno di sapori. Tra i tanti insaccati, i tartufi, le carni e i buonissimi vini ce n’è in abbondanza per accontentare i gusti di tutti.

Quindi se parlando di cibo umbro Norcia ci ha inebriati con le sue norcinerie piene zeppe di prodotti tipici da acquistare (ma anche solo da annusare e guardare) a Spello ci siamo immersi nella cucina umbra testandola sul serio.

Spello è un paesino piccolo, con strade strette ed in salita come molti altri dell’Umbria. Dopo aver cercato a lungo un ristorante dove cenare siamo approdati alla Locanda del Postiglione, che vi dico la verità, non era la nostra prima scelta, ma dove nonostante questo ci siamo trovati molto bene.

La Locanda del Postiglione si affaccia sulla piazza principale di Spello che la sera è animata di persone che passeggiano o si fermano per un gelato nella gelateria vicina.

Ci sono alcuni posti a sedere all’esterno e molti all’interno. Noi abbiamo cenato nella sala grande, con il soffitto dalle arcate in pietra che ti sembra di trovarti in una vecchia cantina: mi sono resa conto che questo è l’aspetto di moltissimi ristoranti umbri ed è qualcosa che mi piace molto perché ti fa sentire un po’ a casa, in un luogo rustico e raccolto.

 

Antipasti - Spello, Umbria

Antipasti – Spello, Umbria

Antipasti - Spello, Umbria

Antipasti – Spello, Umbria

 

Abbiamo iniziato ordinando un antipasto misto che ci siamo divisi in due con le varie specialità locali per poi continuare con due primi piatti molto tipici: strangozzi con il tartufo per lui, gnocchetti al Sagrantino per lei.

 

Strangozzi con il tartufo - Spello, Umbria

Strangozzi con il tartufo – Spello, Umbria

Gnocchi al Sagrantino - Spello, Umbria

Gnocchi al Sagrantino – Spello, Umbria

 

Naturalmente il tutto annaffiato da del buon Sagrantino: una bottiglia in due, è stata un’ardua impresa, soprattutto per chi il Sagrantino ce l’aveva anche nel piatto di gnocchi! 🙂

 

Sagrantino - Spello, Umbria

Sagrantino – Spello, Umbria

 

Vista l’abbondanza delle porzioni non abbiamo potuto andare oltre anche se pure tra i secondi piatti c’erano pietanze estremamente invitanti: abbiamo rimandato alla seguente cena umbra.

Locanda del Postiglione
Via Roma 5 – Spello PG
http://www.locandadelpostiglione.com/

Ma come vi ho detto la Locanda del Postiglione non era la nostra prima scelta: ci era stato suggerito il ristorante La Cantina di Spello che purtroppo era al completo quella sera. Comunque inoltro il suggerimento a tutti voi perché l’abbiamo visto da fuori ed oltre ad essere un posticino davvero carino e anche romantico, i prezzi erano davvero molto convenienti (è anche primo nella classifica dei ristoranti di Spello su Tripadvisor se vi può convincere ulteriormente).

La Cantina
Via Cavour 2 – Spello PG
http://www.lacantinadispello.com/

Proseguo suggerendovi anche l’Enoteca Properzio perfetta per un aperitivo a base di buon vino umbro o per una vera e propria degustazione. Potete sedervi sotto gli ombrelloni all’esterno ma date un’occhiata anche all’interno alla piccola sala piena di scaffali zeppi di bottiglie di vino. C’è anche una saletta interna (non l’ho vista ma so che c’è perché mi hanno detto che avevano appena terminato di fare una degustazione lì) che quindi è un ottimo rifugio se visitate Spello quando la stagione è meno calda.

Enoteca Properzio 2
Piazza Matteotti 8 – Spello PG
http://www.enotecaproperzio.it/

Infine l’Osteria Da Dada’ che si trova a pochi passi da La Cantina, ha pochissimi posti a sedere (quindi meglio prenotare) e che aveva tutto l’aspetto di essere un locale molto casalingo dove si mangia molto bene.

Osteria Da Dada’
Via Cavour, 47 – Spello PG

Sono pochi indirizzi, ma buoni… Fatene un buon uso durante la vostra visita a Spello!