Europa, Irlanda, Mondo

I luoghi di Game of Thrones in Irlanda del Nord

luoghi di game of thrones in irlanda del nord

Sono una grande fan di Game of Thrones, l’epica serie TV che io e Raffaele abbiamo iniziato a guardare lo scorso anno in streaming sparandoci 5 stagioni in circa un mese o poco più (tanto da manifestare i sintomi della sbornia alla fine della quinta stagione).

Quando durante il nostro viaggio in Irlanda della scorsa estate, percorrendo la Causeway Coastal Route ci siamo trovati a pochi passi da alcuni dei luoghi in cui gli episodi sono stati girati non ci siamo potuti esimere dal visitarne alcuni.

Ho a lungo voluto scrivere questo post sui luoghi di Game of Thrones in Irlanda del Nord ma l’articolo se n’è rimasto tra le bozze fino ad ora che la sesta stagione della serie è iniziata e la febbre da Game of Thrones non è riemersa. Solo così ho trovato la giusta ispirazione per raccontarvi di quei luoghi meravigliosi.

In Irlanda sulle tracce di Game of Thrones

Tuttavia, non vorrei smorzare l’entusiasmo, un tour sulle tracce di Game of Thrones potrebbe deludervi un pochino. Non fraintendetemi: i luoghi sono bellissimi e penso di aver più volte manifestato il mio mal di Irlanda, però dovete tenere in considerazione il fatto che le scene della serie sono ambientate, al loro interno compaiono personaggi e sceneggiature che danno loro l’aspetto “da film”. Inoltre le scene vengono ritoccate e post prodotte assumendo un aspetto a volte completamente diverso da quello che hanno nella realtà.

Giusto un piccolo avvertimento perché non vorrei mai che possiate rimanere delusi!

Il mio consiglio è – se siete fans della serie – di inserire la visita ad alcuni di questi luoghi all’interno di un itinerario di più ampio respiro.

Ma ora cominciamo!

The Dark Hedges

Questa stradina fiancheggiata da antichi alberi di faggio dalla forma particolarissima si trova a poche miglia da Bellycastle, proseguendo verso l’entroterra.

Gli alberi che hanno ormai centinaia di anni sono cresciuti assumendo una forma nodosa e quasi spettrale, incurvandosi verso la strada tendendo tra loro i loro rami. Il luogo è tra i più fotografati della zona ed ora che è ancora più famoso per via della serie vi sarà difficile fotografarlo deserto così come appariva nel telefilm.

A questo luogo è legata la leggenda di una “Grey Lady”, il fantasma di una cameriera morta in circostanze sconosciute secoli fa, che la notte gironzola lungo la strada incorniciata dagli alberi di faggio.

E’ qui che è stata girata la scena in cui Arya Stark vestita da ragazzo fugge da Approdo del Re con i giovani compagni di viaggio che sono stati catturati con lei.

dark hedges irlanda

dark hedges irlanda

Ballintoy Harbour

Vi sarà difficile riconoscere questo porticciolo situato a pochi km da Bellycastle tra le scene degli episodi di Game of Thrones: se non lo avessi letto non mi sarei accorta di essere in uno dei luoghi di Game of Thrones in Irlanda del Nord!

In ogni caso Ballintoy Harbour è un luogo incredibile e scenografico che indipendentemente dalla serie TV è una meta assolutamente consigliata durante un viaggio in Irlanda del Nord: i tramonti che abbiamo visto qui ci sono rimasti nel cuore.

Il porto di Ballintoy è il luogo in cui approda Theon Greyjoy quando torna alle Isole di Ferro, dove sbarca ed incontra sua sorella Yara.

Ballintoy harbor Irlanda

Ballintoy harbor Irlanda

Larrybane

Larrybane si trova poco distante dal porto di Ballintoy, nulla di speciale ma si trova nei pressi del Carrick-a Rede rope bridge, quindi potreste volerne approfittare per farci una visita.

E’ uno spiazzo sovrastato da una parete rocciosa ed il luogo cui è stata girata la scena del telefilm in cui Brienne batte Ser Loras e per questo le viene affidata la guida della guardia reale del re Renly.

Cushendun Caves

Sull’estuario del fiume Duin c’è il piccolo villaggio di Cushendun. A pochi passi dal villaggio, sulla costa, ci sono le omonime grotte formatesi circa 400 milioni di anni fa.

Questo è il luogo dove Melisandre partorisce l’ombra.

Cushendun Irlanda

Questi sono solo alcuni dei più famosi luoghi di Game of Thrones in Irlanda del Nord ma se volete proseguire il tour con altre location del film potreste andare a Downhill beach e al Mussenden Temple (il luogo dove i sette idoli di Westeros sono stati bruciati) o a Glenarm (dove al Steensons Jewellry Economusée sono conservati molti dei gioielli utilizzati nelle riprese, come la corona di Joffrey).

Questi ed altri luoghi di Game of Thrones in Irlanda del Nord li trovate sul sito ufficiale di Visit Causeway Coast and Glens.

Vi interessano altri itinerari sulle tracce della serie? Leggete il post di Lucia “Tour di Game of Thrones a Dubrovnik”.