Come muoversi a Berlino: orientarsi al meglio con i mezzi pubblici

Come muoversi a Berlino

Diciamoci la verità, i trasporti nelle principali capitali europee si assomigliano tutti: una volta che hai capito come funziona una metropolitana a Londra bene o male saprai destreggiarti anche a Parigi.

Allora perché pubblicare un post pratico che spiega come muoversi a Berlino? Perché io prima di partire ho cercato informazioni a proposito e ne ho trovate ma mal organizzate, a volte incomplete o poco chiare. Ecco allora che provo a aggregare le varie esperienze che ho avuto con i mezzi pubblici di Berlino.

viaggio a berlino

La Berlin Welcome Card per risparmiare sul costo dei mezzi

La prima cosa che ho fatto una volta atterrata all’aeroporto di Schönefeld é stato ritirare la mia Berlin Welcome Card della durata di 4 giorni.

La card si può acquistare online e ritirare in uno dei centri informazioni abilitati (ricordati di STAMPARE la tua conferma di prenotazione o dovrai correre per l’aeroporto alla disperata ricerca di una stampante) oppure acquistare direttamente in loco. Si può fare di più giorni a seconda della durata del tuo viaggio e garantisce la libera ed illimitata circolazione su tutti i mezzi pubblici di Berlino (zone A-B o zone A-B-C, a seconda della tipologia di biglietto) oltre a degli sconti per accedere alle attrazioni e ai musei e per prendere parte a tour.

Berlino

Indipendentemente dagli sconti io ti consiglio di fare la tessera per risparmiare sui trasporti visto che un biglietto per una corsa normale costa 2,70€ e vale un’ora (in pratica con meno di 3 viaggi ti ripaghi il biglietto giornaliero).

Puoi consultare i costi della Berlin Welcome Card e la lista degli sconti alle attrazioni sul sito.

Mezzi pubblici (U-Bahn, S-Bahn, bus e treni regionali)

Una volta che hai il tuo bel biglietto in mano devi districarti tra le linee colorate di metropolitana sotterranea, metropolitana di superficie, bus e treni regionali.
Già capire che ci sono queste quattro diverse tipologie di mezzi è un buon inizio!

La metropolitana sotterranea è la U-Bahn, indicata con la lettera U seguita dal numero della linea. Gli accessi alle metropolitane sono indicati con grandi U blu o U bianche su sfondo blu.

La metropolitana di superficie é la S-Bahn, indicata con la lettera S seguita dal numero della linea. Gli accessi a questi treni a volte sono gli stessi della U-Bahn, ma non sempre, e comunque li riconosci perché sono segnalati da grandi S verdi.

Ogni linea delle U-Bahn e S-Bahn ha un proprio colore che la rende più facilmente riconoscibile sia sulla mappa che sui cartelli.

I bus funzionano come nel resto del mondo, ma essendoci molte linee può essere più complicato capirsi e quindi utilizzarli. Se te la senti di destreggiarti tra le linee del bus scarica la app o consulta il sito ufficiale.

mezzi di trasporto berlino

Le linee che sulla mappa sono indicate come RE sono le linee dei treni regionali che fermano e partono solo da determinate stazioni. Il treno regionale lo prenderai quasi sicuramente se atterri a Schönefeld visto che è il modo più veloce per raggiungere il centro.

Accedere ai mezzi é completamente libero, nel senso che non esistono tornelli agli ingressi, semplicemente devi avere sempre con te un documento di viaggio valido perché capita spesso di incontrare a bordo i controllori.

Dall’aeroporto Schönefeld al centro di Berlino

Se acquisti la Berlin Welcome Card che include anche la zona C nel prezzo é incluso anche il treno che ti porta dall’aeroporto Schönefeld al centro di Berlino.

Per raggiungere la stazione devi uscire dall’edificio degli arrivi e camminare per un po’ di metri sotto una tettoia, da lì vai al treno indicato con la dicitura Airport Express che solitamente é la linea RE7 o RB14.
Verifica sul tabellone che il treno fermi nella stazione che ti interessa, in linea di massima dovrebbe fermare a Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstrasse e Zoologischer Garten. Da queste stazioni puoi raggiungere la tua meta a piedi o prendendo le coincidenze della U-Bahn o della S-Bahn.

Se non hai acquistato la card per i trasporti come ti consigliavo più su dovrai acquistare il biglietto per l’Airport Express che costa 3,00 €.

Qualche parola che potrebbe tornarti utile mentre ti muovi per Berlino:

Prossima fermata= Nächste Haltestelle
Stazione = Bahnhof
Zug = treno
Biglietto = Ticket
Qual è la stazione della metro più vicina? = Who ist die nächste U-Bahn Station?
Questo treno va a Schönefeld? = Fährt dieser Zug nach Schönefeld?


🐘 Iscriviti alla newsletter e continua a viaggiare con noi! 🐘

More from Vale Diarioinviaggio
Mi aspettavo di più da Palazzo Topkapi!
Ci sono quei luoghi da cui ti aspetti molto, ma che ti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *