Come andare a Koh Lipe da Langkawi in Malesia

raggiungere koh lipe da langkawi

Per chi viaggia in Malesia durante l’inverno europeo (da novembre a marzo circa) la costa orientale, così come la Malesia insulare, sono off limits perché aggredite dai monsoni. Per chi cerca un po’ di mare le spiagge “accessibili” in questo periodo sembrano essere solo quelle sul versante occidentale, anche se su quel lato della Malesia le mete di mare non sembrano essere paradisiache.

Trovandomi di fronte a tale situazione, mentre organizzavo il mio viaggio tra Singapore e Malesia, ho scelto come destinazione balneare in cui far terminare il mio viaggio l’isola tailandese più vicina alla terra di Sandokan, Koh Lipe, facilmente raggiungibile dall’isola malese di Langkawi.

Come raggiungere Koh lipe da Langkawi

Langkawi è servita da un aeroporto che la rende facilmente raggiungibile da molte altre città dell’Asia (in primis da Kuala Lumpur) grazie ai voli della economica AirAsia. L’aeroporto è piccolo ma funzionale.
A Langkawi inoltre arrivano anche traghetti provenienti dall’isola di Penang (situata più a sud a circa un’ora e mezza di navigazione) o che la collegano con la terraferma dal jetty di Kuala Perlis.

[Io sono giunta all’isola in aereo quindi le mie dritte su come raggiungere Koh Lipe da Langkawi saranno a partire dall’aeroporto dell’isola malese.]

All’aeroporto di Langkawi

Atterrato in aeroporto recati verso l’uscita: ci sono dei banchi di cambio moneta, ti sconsiglio di cambiare moneta thailandese qui, sia perché non è vantaggioso, sia perché l’isola di Koh Lipe pur essendo piccola è dotata di ATM e banchi di cambio. Non lasciarti influenzare dall’impiegata del banco di cambio che ti dirà che laggiù le possibilità di cambiare denaro sono limitate.

Prima dell’uscita dal terminal a sinistra noterai un banchetto con l’indicazione “taksi”. Qui puoi prenotare il taxi che ti condurrà fino al Telaga Terminal Harbour, un porticciolo situato a circa 20 minuti di auto da cui salpano i traghetti per Koh lipe in Thailandia.
Il taxi è l’unica opzione per raggiungere il terminal, il costo è fisso, l’equivalente di pochi Euro. Dovrai pagare in anticipo direttamente al banchetto “taksi” che ti lascerà una ricevuta da consegnare al primo taxi disponibile all’esterno dell’aeroporto.

Al Telaga Terminal

Il Telaga Terminal è piccino, un semplice porticciolo che però ha anche funzione di controllo passaporti visto che da qui si accede a un’altra nazione! All’arrivo sarai accolto dal personale di frontiera che fornisce il classico tagliando da compilare con i tuoi dati e quelli relativi al tuo soggiorno in Thailandia (durata del viaggio e dove alloggerai). Una volta espletate le pratiche passa al banco dei biglietti dove altro personale si assicurerà che tu abbia tutti i documenti in ordine e che tu possieda il biglietto del traghetto.

da Koh Lipe a Langkawi il ferry

Noi il biglietto lo avevamo pre acquistato da casa tramite il sito ufficiale del Telaga Terminal, secondo me è la cosa più facile da fare; eventualmente il ticket si può acquistare anche in loco ma potrebbe rivelarsi una procedura più lunga, inoltre non è detto che ci siano sempre posti disponibili.
Ogni giorno salpano due traghetti dal porto di Langkawi e due da Koh Lipe: mattina e pomeriggio (9.30 e 14.30 da Langkawi, 10.30 e 16.30 da Koh Lipe).

Completate tutte le procedure attendi pure nei pressi del terminal (c’è una stazione di servizio lì vicino dove è possibile acquistare viveri nel supermarket).
Quando la barca attracca al porto con i passeggeri provenienti da Koh Lipe dovrai attendere che tutti effettuino le procedure dell’emigrazione, dopodiché iniziano le procedure per i passeggeri che intendo raggiungere Koh Lipe da Langkawi.
C’è un semplice controllo dei passaporti: il passaporto ti verrà ritirato dal personale della barca e restituito solo una volta arrivato a destinazione. Il viaggio dura circa 75 minuti.

da Koh Lipe a Langkawi il ferry

 

A Koh Lipe

Lo sbarco a Koh Lipe arrivando da Langkawi è a dir poco folkloristico: non essendoci un porto o un pontile nell’isola la procedura di sbarco avviene “da barca a barca”. Il ferry rimane lontano qualche metro dalla costa e viene raggiunto da un’orda di rumorose long tail boat: passeggeri e bagagli vengono “travasati” dal ferry alle long tail boat che con il loro fondo piatto possono navigare comodamente anche nelle acque più basse. Raggiunta la battigia sbarcherai direttamente sulla sabbia bianca della spiaggia di Koh Lipe.

Di fronte al punto di sbarco c’è un piccolo ufficio immigrazione dove dovrai attendere di effettuare tutte le procedure necessarie a registrare il tuo ingresso in terra thailandese.
Innanzitutto ti verrà riconsegnato il passaporto, poi, con quello alla mano ti metterai in fila per effettuare il controllo davanti all’ufficiale dell’immigrazione e ricevere il timbro di ingresso in Thailandia. A seguire dovrai pagare una tassa di 200 Baht a persona, un biglietto di ingresso al Parco Naturale dell’Arcipelago di Tarutao, di cui l’isola è parte. Questo biglietto dovrai sempre portarlo con te perché potrebbe – a detta del personale che lo rilascia – venirti chiesto di esibirlo. Sicuramente ti servirà nel caso tu decida di partecipare ad escursioni di diving o snorkeling.

da Koh Lipe a Langkawi ufficio immigrazione

A questo punto sei pronto per raggiungere il tuo alloggio, lasciare i bagagli e correre in spiaggia per un tuffo. Rilassati fin da subito: nella maggior parte dei casi al punto di sbarco ci sarà del personale dell’hotel/resort in cui alloggi che ti accompagnerà a destinazione (per quanto vicina essa sia).

Ti interessa la Thailandia? Scopri anche l’Isola di Koh Chang

da Koh Lipe a Langkawi relax

Tags from the story
More from Vale Diarioinviaggio

Zidarich grotta e cantina sul Carso triestino

Il vino è la poesia della terra – Mario Soldati I colori...
Read More

12 Comments

  • Ciao volevo chiederti una cosa.stiamo organizzando lo stesso viaggio, solo che ho un dubbio. Meglio prendere un volo dopo aver visitato Singapore per Langkawi e poi, dopo essere stati a non lipe, uno per Kuala lampur o fare Singapore Kuala lampur e poi alla fine Koh Lipe? Ho paura che al ritorno se mi cancellano il volo Langkawi Singapore perdo quello intercontinentale del ritorno. Sono confusa

    • Ciao Ale,
      non ho capito bene le due alternative quali sono: il volo di ritorno ce l’hai già programmato da Singapore o devi ancora prenotarlo?
      Se puoi farlo forse ti conviene fare Singapore-Langkawi (Koh Lipe) Langkawi-KL (e da KL prendere il volo di rientro) in modo da essere più serena. Purtroppo raggiungere Koh Lipe è abbastanza uno sbattimento, ma a me è piaciuta molto quindi per ciò che mi riguarda ne è valsa la pena 😉
      Buon viaggio!
      Vale

  • Ciao!! Che preziosi consigli!
    Ti volevo chiedere, quanti giorni di possibile permanenza ti hanno dato all’ arrivo in Thailandia (a Koh Lipe)? Ho letto che possono essere “solo” 15 se si entra nel Paese non tramite volo internazionale (altrimenti 30). Grazie mille!!

  • Ciao Vale. Stavo pensando di andare a Kuala, poi da lì a KL con tutto lo sbattimento del caso. Vorrei prenotare tutti i biglietti on line… ma temo di sbagliare con tempi e coincidenze…hai un consiglio al tal proposito? Ovviamente lo scopo è di ottimizzare i tempi… un thank you so much!!!! 😜Ciao ciao..👋🏼

    • Ciao Manuela,
      scusa ma non ho ben capito l’itinerario che vorresti fare: forse fa Koh Lipe vuoi andare a KL?
      In questo caso io ti consiglierei di prendere il traghetto del mattino e poi tenerti il resto della giornata per il tragitto verso KL. Il tragitto dall’approdo del traghetto all’aeroporto è breve (mezzora a farla proprio comoda), devi però considerare i tempi tecnici di controllo passaporti una volta sbarcata… Secondo me se prendi il traghetto da Koh Lipe al mattino e il volo per KL da Langkawi nel pomeriggio tenendoti qualche ora di lasco puoi andare tranquilla. L’aeroporto di Langkawi è piccolissimo quindi anche i tempi dei controlli/check in ecc sono abbastanza rapidi.
      A presto
      Valentina

  • Ciao!
    Io stavo pensando di raggiungere Koh Lipe ma ho solo 2 giorni per cui lo sbattimento a/r non so se mi convenga. Volevo chiederti se ne vale davvero cosi tanto la pena oppure è meglio restare a Langkawi e cercare (ce ne sono?) delle escursioni in giornata verso Koh Lipe?

    • Ciao Stefano, se hai solo 2 giorni a disposizione io ti consiglierei di utilizzarli per rimanere a Langkawi e girarti l’isola (che è abbastanza grandina a confronto). Potresti forse fare una gita in giornata a Koh Lipe prendendo lo stesso traghetto che abbiamo utilizzato noi per il trasferimento, ma io la vedo molto uno sbattimento, anche perché Koh Lipe secondo me è un’isola da viversi con calma per rilassarsi, non c’è nulla da vedere se non una gran bella spiaggia.
      Non ho idea sinceramente se ci siano delle escursioni organizzate da Langkawi a Koh Lipe in giornata, magari potresti valutare una volta lì costi e durata!
      Buon viaggio!
      Valentina

  • Ciao, ottime spiegazioni e suggerimenti per raggiungere Ko Lipe da Langkawi.
    Spiegavi che per accedere a Ko lipe va pagata una tassa di 200 Baht a persona. Mi viene un dubbio? per rientrare a Langkawi è poi necessario pagare un altra tassa?
    grazie Liliana

    • No, la „tassa“ in realtà é una sorta di biglietto di ingresso al parco marino di cui l’isola è parte e ne viene richiesto il pagamento una tantum all’arrivo. Il biglietto che ti viene rilasciato devi portarlo con te in caso di escursioni di snorkeling o diving perché ti potrebbe venir richiesto di esibirlo

  • ciao, ho prenotato un volo con air asia per il giorno sabato 1 febbraio, con partenza da singapore alle ore 10:45 ed arrivo a langkawi alle ore 12:45. La mia intenzione sarebbe andare nello stesso giorno a koh lipe con il traghetto dellle 14:30 che parte da telaga harbour. Secondo te ce la faccio a prendere questo traghetto arrivando all’aeroporto alle 12:15?

    • Ciao Marco,
      Tendenzialmente potresti farcela ma sei a rischio perché i tempi sono un po’ tirati: per esempio il tuo volo potrebbe ritardare così come le procedure di controllo del visto, poi c’è il discorso ritiro bagagli se imbarchi la valigia/zaino.
      Visto che arrivi da Singapore ti consiglio di atterrare con un po’ di soldi malesi già cambiati perché il taxi si può pagare solo in contanti (se hai già i contanti ti eviti di allungare ulteriormente i tempi al banco cambi in aeroporto – che nn è nemmeno molto vantaggioso) e di acquistare preventivamente online il biglietto del traghetto.
      Poi il tragitto dall’aeroporto fino al molo dovrebbe essere di 20-30 min al massimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *